Cronaca Napoli
| In
23 Dicembre 2024 - 18:56

Sequestrati 1.500 chili di prodotti ittici a pescheria del centro di Napoli

Di Federica Annunziata

In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici, specialmente in vista delle festività natalizie. Sono state sequestrate complessivamente 6 tonnellate di pesce e irrogate sanzioni per un totale di 150mila euro.

Controlli sui social e sequestri noti

I militari hanno adattato le loro strategie ai nuovi canali di vendita online, monitorando anche le piattaforme social. Tra i soggetti ispezionati, è emerso un noto pescivendolo del centro di Napoli, dove sono stati sequestrati 1.500 chili di prodotto ittico. Per questa attività sono stati emessi tre verbali amministrativi per violazioni relative a norme igienico-sanitarie, etichettatura e tracciabilità.

Piano di intervento "e-fishing"

L'operazione, condotta in collaborazione con il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli, fa parte del piano di controlli nazionali chiamato "e-fishing". Tale iniziativa è stata attuata durante i periodi di maggiore vendita, come i giorni immediatamente precedenti le festività, e ha incluso il monitoraggio dei mercati online. In Campania, sono stati realizzati circa mille interventi, portando a 93 sequestri e alla contestazione di 115 illeciti, che includono pratiche vietate come la pesca in zone non consentite e etichettature non conformi.

Articolo pubblicato il 23 Dicembre 2024 - 18:56 - Federica Annunziata

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Dicembre 2024 - 18:56

Condivid
Federica Annunziata