Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha firmato un’ordinanza speciale per il periodo delle festività natalizie, volta a garantire sicurezza e decoro in città. Dal 24 dicembre al 7 gennaio, sarà vietata la vendita di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e materiali esplodenti di ogni genere, anche quelli considerati di libera vendita o declassificati.
Il divieto sarà in vigore dalle ore 8:00 del 24 dicembre 2023 alle ore 8:00 del 7 gennaio 2024, e si applicherà sia alla vendita ambulante che a quella in negozi fisici. L’ordinanza riguarda ogni spazio pubblico o aperto al pubblico. Come specificato ironicamente nel testo, “sono esclusi i tappi di spumante”, a sottolineare la natura festosa della norma, che non intende penalizzare le tradizioni natalizie, ma proteggerle da usi pericolosi.
La Polizia Municipale sarà incaricata di intensificare i controlli, con l’obiettivo di arginare la vendita abusiva di articoli esplodenti e verificare il rispetto delle nuove regole. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto