
Quattro medici, specialisti in diverse aree della medicina, sono stati posti agli arresti domiciliari in seguito all'emissione di cinque misure cautelari personali dal Gip del Tribunale di Velletri, su richiesta della Procura della Repubblica locale. I provvedimenti sono stati eseguiti dai Carabinieri del NAS di Roma, con l'ultima operazione avvenuta questa mattina.
Indagine e Accuse
Le misure restrittive derivano da un'indagine condotta dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma, che ha portato alla disarticolazione di un sodalizio criminale impegnato in una truffa ai danni dell'INPS. Le prove raccolte dai militari hanno consentito all'Autorità Giudiziaria di emettere le misure cautelari per i reati di associazione a delinquere, corruzione e falsità ideologica in atto pubblico.
Potrebbe interessarti
Indagine a Milano su Alfonso Signorini: accuse di violenza sessuale ed estorsione
Tragedia di Campobasso, sequestrata farina e cereali nelle case delle vittime: ipotesi veleno per topi
Domenico Sepe incontra Papa Leone XIV e dona un’opera nata dal naufragio di Cutro
Capodanno sicuro, maxi sequestro di botti illegali tra Caserta e Isernia
Modus Operandi
Secondo le accuse, i cinque coinvolti avrebbero attuato pratiche illecite previo pagamento di circa 150/200 euro per certificato, gestendo le domande di invalidità e ottenendo indennità di accompagno e assegni ordinari di invalidità dall'INPS senza le necessarie visite mediche e certificazioni delle effettive patologie.
Fonte Verificata






Commenti (1)
Leggendo questo articolo, mi sono chiesto come sia possibbile che dei medici, che dovrebbero aiutare le persone, siano coinvolti in una truffa così grave. È un fatto preoccupante e fa riflettere sulle misure di controllo nella professione.