Da lunedì 9 dicembre, l’Istituto Comprensivo Statale Giampietro-Romano di Torre del Greco inaugurerà l’Open Week, una settimana di eventi dedicati alla comunità, con l’obiettivo di valorizzare le radici culturali del territorio e guardare al futuro con entusiasmo. La dirigente scolastica Rosaria Colantuono, insieme al personale docente e agli alunni, ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, frutto di una didattica quotidiana orientata alla crescita e alla scoperta.
L’Open Week offrirà un viaggio attraverso le tradizioni locali e le prospettive globali. Il programma include laboratori creativi, esibizioni musicali e attività interattive che coinvolgeranno alunni di tutte le età e apriranno uno spazio di confronto con il territorio. L’apertura sarà dedicata alla Scuola dell’Infanzia, che lunedì 9 dicembre racconterà la storia di Lucrezia d'Alagno e del Re Alfonso d'Aragona, un amore nato proprio a Torre del Greco.
Attraverso un percorso che spazia dai mestieri tradizionali come gli incisori di cammei, ai contadini che creano i famosi “piennoli” di pomodori vesuviani, si metteranno in luce le radici culturali della città.Potrebbe interessarti
Napoli, blitz della Polizia sui treni della metropolitana: due arresti per le rapine ai passeggeri
San Carlo, Macciardi si insedia come nuovo sovrintendente: “Subito al lavoro per un teatro d’eccellenza”
Napoli, arrestato il ladro algerino dei Ponti Rossi
Incendio a Ponticelli, avviato il monitoraggio delle diossine
Mercoledì 11 dicembre, la Scuola Secondaria proporrà il tema “Oltre l’Orizzonte”, un insieme di laboratori che esploreranno le scienze, la tecnologia e i sogni proiettati verso il futuro. Sarà anche un’occasione di dialogo con gli Istituti superiori locali, per ispirare i giovani verso nuove prospettive.
Infine, giovedì 12 dicembre, la Scuola Primaria concluderà l’evento con “È tempo di... Emozioni”, un percorso multidisciplinare che combinerà lettura, musica, danza e innovazione tecnologica, accompagnando i partecipanti in un viaggio attraverso le emozioni.
Commenti (1)
L’open week sembra una bella iniziativa per il territorio e per i studenti, ma spero che vengano anche coinvolti i genitori. E’ importante che tutti partecipino e possano vedere cosa fanno i bambini a scuola.