AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
15.2 C
Napoli

Omicidio Tirone: nuova udienza fissata al 5 febbraio, mentre decorrono i termini di custodia cautelare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Avellino, Fabrizio Ciccone, ha stabilito che la nuova udienza per il giudizio immediato nei confronti di Massimo Passariello, 39 anni, originario di Cervinara, si terrà il 5 febbraio davanti alla Corte d’Assise di Avellino. Passariello è imputato per l’omicidio volontario aggravato da futili motivi e crudeltà nei confronti di Giuseppe Tirone, 51 anni, anch’egli di Cervinara.

In precedenza, il Tribunale di Avellino aveva accolto le argomentazioni degli avvocati difensori Vittorio Fucci e Domenico Cioffi, annullando il procedimento e riportandolo davanti al giudice per l’udienza preliminare (GUP). Questa decisione è stata presa nonostante l’opposizione del pubblico ministero e dei legali delle parti civili, tra cui gli avvocati Nicola De Maria, Pierluigi Pugliese e Stincone, presenti in aula.

La regressione del processo, pur senza concedere il rito abbreviato, ha comportato la ripetizione della fase preliminare del dibattimento e ha fatto decorrere i termini della custodia cautelare. Questo potrebbe portare, in prospettiva, alla scarcerazione dell’imputato per decorrenza dei termini. Tuttavia, la richiesta di rito abbreviato potrà essere nuovamente presentata nelle fasi preliminari del dibattimento, e la Corte d’Assise potrebbe concedere tale beneficio al termine del processo.

Secondo l’accusa, Passariello avrebbe cosparso Giuseppe Tirone di liquido infiammabile dopo un litigio, dandogli fuoco. La vittima, gravemente ustionata, fu trasportata all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove morì dopo dieci giorni di atroci sofferenze.

LEGGI ANCHE

Stupri a Caivano: respinta la richiesta di perizia psichiatrica per maggiorenne

di Rosaria Federico 19 Aprile 2024 - 15:18 15:18

Il gup Mariangela Guida, presso il tribunale di Napoli Nord, ha respinto la richiesta di perizia psichiatrica per uno dei due maggiorenni imputati per gli stupri avvenuti la scorsa estate ai danni di due cuginette di 10 e 12 anni. Il processo con il rito abbreviato è iniziato oggi. L'istanza era stata presentata dall'avvocato Giovanni…

Continua a leggere

Stupro a Caivano: udienza in aprile per decidere su abbreviato per 19enni

di A. Carlino 27 Marzo 2024 - 19:52 19:52

Il prossimo 19 aprile si terrà davanti al gup di Napoli Nord Mariangela Guida l'udienza per valutare le richieste di processo con il rito abbreviato per i due maggiorenni coinvolti negli stupri avvenuti a Caivano lo scorso estate. I due ragazzi, Pasquale Mosca e Giuseppe Varriale, entrambi diciannovenni, sono difesi rispettivamente dagli avvocati Giovanni Cantelli…

Continua a leggere

Omicidio Nicola Liguori: l’imputato portato nel tribunale sbagliato, salta la prima udienza

IL CASO
di Gustavo Gentile 16 Ottobre 2023 - 21:44 21:44

Salta la prima udienza del processo per l'omicidio di Nicola Liguori, il 36enne di Frattamaggiore al quale venne dato fuoco mentre era seduto su una panchina. Liguori morì successivamente in ospedale, dopo circa dieci mesi di ricovero in condizioni critiche, per le gravi ferite riportate. Il dibattimento davanti alla seconda sezione di corte di Assise…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA