AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli

Nuova Orchestra Scarlatti: a San Marcellino Giuseppina la cantante di Frank Kafka

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una serata di note e parole quella che si prospetta con l’Orchestra Scarlatti Young, una fusione inedita che unisce teatro e musica nella suggestiva cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli.

Un Evento Unico nel Suo Genere

Il prossimo 6 dicembre 2024, alle ore 19.00, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a un evento unico nel programma dei Concerti d’Autunno organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti. I giovanissimi musicisti interpreteranno un’azione scenico-musicale ispirata all’ultima visione letteraria di Franz Kafka, omaggiando i 100 anni dalla sua scomparsa.

In Scena ‘Giuseppina la cantante’

Centrata sul racconto “Giuseppina la cantante”, scritto da Kafka nel 1924, questa rappresentazione esplorerà le illusioni e le paure raffigurate dallo scrittore. Giuseppina, una topolina che si proclama artista, sarà la protagonista di una scena accompagnata da frammenti del testo e una selezione musicale varia. I brani includeranno opere di compositori come Stravinsky, Rossini, Khachaturian, Berio, Bach e Britten, incorniciati da una composizione originale diretta da Giuseppe Galiano.

Un Incontro tra Musica e Teatro

L’idea dell’evento è a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con la scena affidata a Gaetano Russo e la riduzione dei testi a Enzo Viccaro. I biglietti sono disponibili online su azzurroservice.net oppure al botteghino un’ora prima dell’inizio, offrendo una possibilità in più per coloro che desiderano vivere un’esperienza culturale significativa. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0812535984 o scrivere a info@nuovaorchestrascarlatti.it.

LEGGI ANCHE

Napoli, la Nuova Orchestra Scarlatti verso la chiusura: l’annuncio choc del maestro Russo

di Federica Annunziata 13 Giugno 2025 - 06:45 06:45

Napoli – Un grido d’allarme scuote il mondo della musica napoletana: la Nuova Orchestra Scarlatti, quella dove suonava il giovane musicista Giovanbattista Cutolo, vittima innocente della criminalità napoletana, potrebbe chiudere i battenti nel 2026. A dichiararlo è il maestro Gaetano Russo, direttore dell’ensemble, al termine del concerto “La Vita è Bella” nella Cattedrale di Castellammare…

Continua a leggere

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

di A. Carlino 7 Aprile 2025 - 19:56 19:56

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di aggregazione e crescita per la comunità. È la storia dei beni confiscati a San Marcellino e Casapesenna, nel Casertano, diventati rispettivamente un centro sportivo polivalente e un ostello della gioventù con spazio di co-working, inaugurati alla presenza delle istituzioni. Da…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’evento pare interessante, ma spero che sia organizzato bene e che non ci siano problemi con la musica o il teatro. La storia di Kafka è complessa, quindi spero che i giovani musicisti riescano a trasmettere bene il messaggio senza confondere troppo il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA