Novella Calligaris compie 70 anni tra mito e leggenda

Condivid

ROMA – Novella Calligaris, icona del nuoto italiano, celebra il suo settantesimo compleanno. Nata a Padova il 27 dicembre 1957, ha conquistato tre medaglie olimpiche, tra cui un oro e due bronzi, ai Giochi di Monaco 1972. Il suo palmarès include anche tre medaglie iridate e tre medaglie europee, oltre a numerosi titoli italiani.

Un’atleta straordinaria

“Non mi sento un mito dello sport italiano, mi sento uno spartiacque”, ha affermato Novella Calligaris, sottolineando il suo contributo in un’epoca in cui pochi riconoscevano il potenziale delle donne nello sport. Il legame con la sua squadra, la Rari Nantes Patavium 1905, e il suo allenatore storico Costantino Dennerlein, noto come ‘Bubi’, sono stati fondamentali per la sua carriera. “Bubi è stato un faro nella mia carriera sportiva e non solo”, ha dichiarato, evidenziando l’impatto significativo che ha avuto su di lei.

Le sfide del passato

Novella ha condiviso la complessità delle competizioni, evidenziando come le atlete della Germania dell’Est, sottoposte a doping di Stato, abbiano influenzato il contesto delle gare. “Chi ha chiesto indietro le medaglie, con la caduta del muro, si doveva vergognare”, ha commentato, mostrando empatia per le competizioni segnate da ingiustizie.

Oggi, Calligaris ha chiuso la sua carriera sportiva a soli vent’anni e ora ricopre il ruolo di giornalista, presidente dell’Associazione Azzurri Olimpici d’Italia (ANAOAI), e nonna di due nipotini.

“Ho fatto un figlio meraviglioso che è il centro della mia vita”, ha concluso, desiderando essere ricordata per la persona che è, con i suoi difetti e i suoi pregi.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2024 - 11:37
Matteo Setaro

Collaboratore e amante del Web. Nella vita è un grafico con la passione per la scrittura

Pubblicato da
Matteo Setaro

Ultime Notizie

Domenica bestiale sull’Alta Velocità Napoli-Roma: ritardi di due ore

Un'altra domenica bestiale per dirla alla Fabio Concato per i viaggiatori della linea Alta Velocità… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:46

Incendio blocca Intercity Napoli–Frosinone, passeggeri lasciati sotto il sole

Un incendio nei pressi della tratta ferroviaria all’altezza di Caianello ha mandato in tilt il… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:04

Susy Del Giudice al Social World Film Festival di Vico Equense

Presenti, tra gli ospiti della serata conclusiva della quindicesima edizione del Social World Film Festival… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:46

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:31

Bimba di 10 anni annega nel Piave mentre fa il bagno

Treviso – Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia oggi sulle sponde del… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:09

Bruciano le colline casertane: incendi ovunque

Caserta – È un’emergenza incendi quella che da oltre 24 ore sta investendo l’intera provincia… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 18:52