Natale in casa Cupiello: Salemme riporta in scena un capolavoro di Eduardo De Filippo

Napoli. Stasera, in prima serata su Rai 1, Vincenzo Salemme offre al pubblico un regalo di Natale davvero speciale: una nuova interpretazione di “Natale in casa Cupiello”, il capolavoro di Eduardo De Filippo. Direttamente dall’Auditorium Domenico Scarlatti di Napoli, il commediografo e regista riporta in vita uno dei pilastri del teatro italiano del ‘900, dimostrandone l’attualità e la profondità.

“Ho voluto affrontare questa sfida, mettendo in piedi una produzione complessa e affascinante”, ha dichiarato Salemme. “Attraverso le parole di Eduardo, ho ritrovato una civiltà culturale che sento stia scomparendo. È un onore poter condividere questo viaggio con il pubblico”.

Lo spettacolo è un tuffo nel passato, un omaggio a un’epoca in cui Salemme stesso muoveva i primi passi nel mondo del teatro, incrociando la strada del Maestro Eduardo. “Ho avuto la fortuna di lavorare con lui e di respirare la sua arte da vicino”, ha ricordato l’attore. “Questa esperienza mi ha segnato profondamente e mi ha spinto a continuare a portare avanti la sua eredità”.

“Natale in casa Cupiello” è una commedia che parla al cuore, capace di far ridere e commuovere allo stesso tempo. Le vicende della famiglia Cupiello, con i loro conflitti e le loro speranze, risuonano ancora oggi, toccando corde profonde nell’animo dello spettatore.

“Ho voluto mettere in scena questo capolavoro con semplicità e amore”, ha concluso Salemme. “Un amore per le mie origini, per Eduardo, per Luca e per quei Natali passati davanti alla televisione”.

Una produzione di grande qualità

Lo spettacolo, prodotto da Valeria Esposito per “Chi è di scena”, vanta un cast di attori di grande talento e una scenografia curata nei minimi dettagli. Le musiche originali di Nicola Piovani contribuiscono a creare l’atmosfera magica e coinvolgente.

“Natale in casa Cupiello” è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del teatro e della cultura napoletana. Un’occasione per riscoprire un classico intramontabile e per riflettere sui valori della famiglia e dell’affetto.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Kit di droga nascosta tra i gioielli, arrestato 33enne

CASORIA – Non è bastata la misura cautelare dell’obbligo di firma a tenerlo lontano dai… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 10:19

Meteo Napoli e Campania oggi 24 agosto: temperature di nuovo in salita

Napoli - Sarà una giornata pienamente estiva quella di oggi, lunedì 24 agosto, a Napoli… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 09:57

Massa Lubrense, il pusher dell’ulivo tradito dai dettagli: la mappa della droga inviata su WhatsApp

Un dettaglio all'apparenza insignificante, ma sufficiente ad accendere il sospetto degli investigatori: un insolito via… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 09:48

Pompei, carabiniere libero dal servizio ferma tre ladri in un hotel

Pompei - Furto in un hotel abbandonato: un carabiniere sventa il colpo, arrestati i tre… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 09:38

Ucciso a calci sotto gli occhi di tutti: quando l’indifferenza collettiva diventa movente

Il pestaggio in piazza Sant'Anna a Caserta con la conseguente morte del clochard Guido svela… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 08:06

Campi Flegrei, prorogata l’accoglienza in hotel per gli sfollati

La Regione Campania rassicura gli sfollati dei Campi Flegrei: non esiste un termine perentorio per… Leggi tutto

24 Agosto 2026 - 07:19