Cronaca Napoli

Napoli, omicidio Ramondino: arrestati gli altri 2 assassini

Condivid

La Polizia di Stato ha arrestato, nella serata di martedì nel quartiere di Fuorigrotta, due pregiudicati accusati di distruzione di cadavere aggravata dal metodo mafioso. Il provvedimento è stato eseguito in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

L’indagine riguarda l’omicidio di Gennaro Ramondino, avvenuto lo scorso 1° settembre nel quartiere di Pianura. La vittima era stata uccisa a colpi di pistola all’interno di un sottoscala utilizzato come piazza di spaccio. In precedenza, la Squadra Mobile di Napoli aveva già arrestato il presunto esecutore materiale del delitto e un altro soggetto accusato di favoreggiamento personale e distruzione di cadavere, anch’essi con l’aggravante del metodo mafioso.

Si tratta di un sedicenne amico d’infanzia di Ramondino che nel corso di un drammatico interrogatorio aveva confessato l’omicidio spiegando che era stati i grandi ad ordinarglielo e che lui non voleva farlo. Oggi sono finiti in carcere i due complici Paolo Equabile e Nunzio Rizzo.

Il primo appartiene alla nota famiglia di camorra di Pianura che da anni gestisce in autonomia una piazza di spaccio.

Secondo le ricostruzioni degli investigatori, i due arrestati si trovavano sul luogo del delitto al momento dell’omicidio e avrebbero agito subito dopo per eliminare ogni traccia. Avrebbero rimosso il corpo, trasportandolo con un’auto in una zona isolata di campagna, dove poi sarebbe stato bruciato per impedirne l’identificazione.

 

 

 


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Dicembre 2024 - 18:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • La notizia di due pregiudicati arrestati a Fuorigrotta è molto inquietante. La situazione della criminalità in questa zona sembra peggiorare. Speriamo che le autorità possano fare di più per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori reati.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Lunedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50

Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal branco per una caduta in bici

Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03