#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 18:24
29.9 C
Napoli

Napoli, crisi Giudici di Pace: la massiccia mobilitazione dell’Avvocatura del distretto

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’annunciata manifestazione dell’avvocatura sul tema della crisi degli Uffici del Giudice di Pace – la prima assemblea distrettuale con cui la categoria è scesa in campo in modo compatto e coeso – ha avuto luogo ieri, venerdì 13/12, presso l’ex Caserma Garibaldi, attuale sede dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli. Presenti i Consigli dell’Ordine di Napoli, Napoli Nord, Nola, Santa Maria Capua a Vetere, Torre Annunziata, Avellino e Benevento.

Massiccia la partecipazione degli avvocati del territorio, che alle 10.30, per niente scoraggiati dal meteo avverso, hanno sfidato la pioggia insistente e si sono radunati nel piazzale antistante l’ex caserma Garibaldi. Subito dopo si sono trasferiti nell’aula Gotica, luogo dell’incontro con le parti politiche, per la discussione sul tema della crisi dell’Ufficio del Giudice di Pace. Per meglio identificare lo spirito della mobilitazione, gli Avvocati hanno anche dato vita ad un composto quanto simbolico segno di protesta, attraversando la strada lentamente, muniti di cartelli a tema.

I Presidenti dei Consigli dell’Ordine del Distretto di Napoli – Carmine Foreste, Fabio Benigni, Stefania Pavone, Gianluca Lauro, Arturo Rianna, Angela Del Vecchio e Pasquale Damiano – concordi i due rappresentanti della Magistratura Onoraria presenti – nel ribadire il comune intento di perseguire la tutela dei diritti dei cittadini, hanno formulato una serie di richieste, auspicandone il sostegno nelle sedi competenti, ed invocato la massima attenzione nei confronti della giustizia di prossimità, i cui disagi finiscono per abbattersi rovinosamente anche sulla classe forense.

Le richieste avanzate dagli avvocati

Di seguito le richieste formulate alla presenza del Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, della Senatrice Ada Lopreiato – Membro della II Commissione Giustizia, di Roberto Fico – ex Presidente della Camera dei Deputati, dell’Avv. Mario Scialla – Coordinatore Organismo Congressuale Forense (O.C.F.):

“l’eliminazione o proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni che ampliano le competenze, previste da ottobre 2025; – la copertura delle piante organiche, sia con riferimento ai giudici che al personale amministrativo, nonché la loro revisione in funzione dei flussi; – la riduzione dei tempi di immissione in ruolo dei nuovi giudici;

– Interventi strutturali che adeguino gli edifici alle esigenze connesse al processo civile telematico; – la riforma del rito, prevedendo il ritorno all’atto di citazione o l’introduzione del cd. doppio binario; – la riduzione dei tempi di immissione in servizio dei nuovi giudici di pace; – l’eliminazione della disposizione che prevede l’inserimento dell’art. 307 bis al codice di procedura civile.”

Le parti politiche, mostrando vivo interesse e dichiarandosi vicini all’Avvocatura, hanno raccolto le richieste con accorata partecipazione, manifestando la volontà di porre concreto rimedio alla crisi in atto. Il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, ha altresì assicurato la concessione di supporti tecnici agli uffici interessati.

I Consigli degli Ordini del distretto di Napoli, fiduciosi per il risultato di questa manifestazione, confermano la decisione di portare avanti le proprie rivendicazioni, nell’ottica di un concreto impulso alla tutela dei diritti dei cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2024 - 10:56


Cronache Video

1 commento

  1. L’articolo parla della manifestazione degli avvocati per la crisi degli Uffici del Giudice di Pace. Ho trovato interessante che ci siano stati tanti avvocati nonostante il brutto tempo. Speriamo che le richieste vengano ascoltate e seguite da azioni concrete.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE