AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 15:42
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 15:42
14.3 C
Napoli

Liqueedo, da “Madchester” a Salerno è un attimo

Liqueedo è una creatura musicale del salernitana Arturo Molinara che attualmente si accompagna ad Andrea Bruno (bassista), Marco Cassese (chitarrista solista) e Carmelo Orlando (batterista).
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il progetto musicale di Arturo e appare sin dalle prime battute influenzato dal sound albionico ( le influenze sono molteplici e variegate ma tutte rigorosamente made in U.K. : si passa dagli Stone Roses agli Oasis, dagli Smiths ai Libertines).

Marco Biondi, speaker radiofonico di Radio Capital e manager di un’etichetta discografica ( la Sorry Mom!) riceve le demo di Arturo e decide di farlo entrare nel rooster dell’etichetta stessa. Il 3 maggio 2024 la label lancia su tutte le piattaforme di streaming musicale il singolo d’esordio di Liqueedo “Out of nowhere”.

Singolo che unisce il gusto revivalista del brit rock della golden age (late 80’s / 90’s) alla contemporaneità indie. Singolo in cui furore giovanile e nostalgia vengono a compenetrarsi .
In 5 mesi il pezzo totalizza circa 40000 ascolti, e va in rotazione su circa un centinaio di radio/web radio italiane e straniere. Riceve recensioni positive sia dalle webzines nostrane che da quelle estere. Questo inverno vedrà la luce il secondo singolo di Liqueedo che si intitolerà “1999” .

Il pezzo in questione, dall’attitude discretamente malinconica, prende le mosse dal ricordo di un caro amico venuto a mancare tragicamente proprio in quell’anno di “fin de siècle” in cui Arturo è uno studente ginnasiale.

Il videoclip che accompagnerà questo secondo singolo, ispirato all’artista belga René Magritte, vanterà una cifra manifestamente onirica e vedrà come tema principale il continuum tra presente, passato e futuro.

Sia nel video di “Out of Nowhere” , sia in quello di “1999” figura il validissimo poeta salernitano Morgan Donatelli.

Nell’anno che verrà Arturo/Liqueedo sarà impegnato in una serie di date che lo vedranno condividere il palco con artisti del calibro di Pierpaolo Capovilla, Cristiano Godano, Frankie hi-nrg ecc.

Luca De Crescenzo


Fonte Verificata

Commenti (1)

Ho ascoltato il singolo di Arturo e devo dire che la musica è interessante ma un po’ simile ad altri artisti. Non sono sicuro se piacerà a tutti, ma sicuramente ha un suo stile. Aspetto il secondo singolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

Anziano raggirato e rapinato ad Alessandria, denunciati 3 salernitani

Recuperata la refurtiva: nei guai tre uomini residenti nel Salernitano. Fondamentale la tempestività delle indagini dei Carabinieri di Alessandria.
Cronaca Salerno
A. Carlino
Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.

Occimano– Si fingevano servitori dello Stato per svuotare le abitazioni degli anziani, ma la loro fuga è finita con una denuncia per rapina e truffa aggravata. I Carabinieri hanno identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria tre uomini – due 28enni e un 48enne, tutti originari della provincia di Salerno – ritenuti i responsabili di un odioso colpo messo a segno lo scorso 20 gennaio ai danni di un ottantenne residente a Occimiano. La dinamica del raggiro Il piano, orchestrato con la collaudata e subdola tecnica del "finto maresciallo", è scattato con una telefonata. Un sedicente sottufficiale dell'Arma ha contattato la vittima, convincendola che fosse necessario un controllo urgente sui preziosi custoditi in casa. La scusa utilizzata è stata quella di una presunta rapina avvenuta poco prima in una gioielleria di Alessandria: secondo il truffatore, un "avvocato" si sarebbe presentato a breve presso l'abitazione dell'anziano per verificare se il denaro e i monili in...

Continua a leggere
Recuperata la refurtiva: nei guai tre uomini residenti nel Salernitano. Fondamentale la tempestività delle indagini dei Carabinieri di Alessandria.

Terra dei Fuochi, al via la nuova fase di bonifica: in...

Il Generale Vadalà annuncia l'accelerazione dal 16 febbraio: "Rimuoveremo 33mila tonnellate di rifiuti superficiali per togliere 'carburante' ai roghi"
Campania
Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.

Napoli – Una lotta contro il tempo e contro decenni di sversamenti illeciti. Dal prossimo 16 febbraio, le operazioni di bonifica nella Terra dei Fuochi entreranno in una fase cruciale. Ad annunciarlo è il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario unico per la bonifica dei siti contaminati, a margine della firma di un protocollo d'intesa sulla legalità e la trasparenza degli appalti siglato stamattina presso il Palazzo di Giustizia di Napoli. Tre lotti per il risanamento: Napoli e Caserta sotto i riflettori Il piano di intervento è imponente e poggia su una gara già assegnata e suddivisa in tre lotti strategici. Gli investimenti riflettono la gravità della situazione nei diversi territori: 11 milioni di euro sono destinati all'area di Napoli, 6 milioni a quella di Caserta, mentre altri 2 milioni sono riservati a un obiettivo strategico non ancora specificato. "Dal 15 settembre è iniziata l'attività di smaltimento e dal 16 febbraio partirà una nuova fase...

Continua a leggere
Il Generale Vadalà annuncia l'accelerazione dal 16 febbraio: "Rimuoveremo 33mila tonnellate di rifiuti superficiali per togliere 'carburante' ai roghi"

Sarno, l’assassino del salumiere si fa fotografe in carcere insieme con...

salerno - Andrea Sirica, il 25enne accusato dell'omicidio del salumiere Gaetano Russo a Sarno, torna a far parlare di sé.
Cronaca Nera
I fratelli Daniele e Andrea Sirica

Salerno - Andrea Sirica, il 25enne accusato dell'omicidio del salumiere Gaetano Russo a Sarno, torna a far parlare di sé. Questa volta non per l'efferato delitto che ha sconvolto la comunità locale, ma per un nuovo reato commesso dall'interno del carcere di Fuorni a Salerno, dove è attualmente detenuto. Il silenzio davanti al giudice Durante l'udienza di convalida dell'arresto, Sirica ha scelto la strategia del silenzio. Davanti al giudice per le indagini preliminari si è avvalso della facoltà di non rispondere, una "scena muta" che non ha fornito alcun chiarimento sulla tragica notte tra il 2 e il 3 febbraio scorso, quando ha ucciso a coltellate il commerciante 53enne che aveva tentato di difendere la figlia da un'aggressione. Il selfie illegale dal carcere Ma appena entrato nella struttura penitenziaria di Fuorni, il giovane assassino ha commesso un ulteriore reato. Utilizzando un telefono cellulare introdotto illegalmente in carcere, Andrea Sirica si è fatto fotografare...

Continua a leggere
salerno - Andrea Sirica, il 25enne accusato dell'omicidio del salumiere Gaetano Russo a Sarno, torna a far parlare di sé.
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA