L'Altro Giacomo, in scena al Politeama di Napoli nel centenario della morte di Puccini
Lo spettacolo L’Altro Giacomo andrà in scena giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 21 al Politeama di Napoli in Via Monte di Dio 80, con Renato Raimo nel ruolo di Puccini. La regia e la sceneggiatura sono a cura di Renato Raimo, insieme a Kris B. Writer.
Sul palco si esibiranno anche Maria Chiara Battaglia nel ruolo di Elvira, Ivana Canovic come soprano, Davide Piaggio come tenore, e il Maestro Carlo Bernini al pianoforte, che si occupa anche della direzione musicale dello spettacolo e di Andrea Bocelli.
L’iniziativa è supportata dalla Fondazione Festival di Puccini, che ha contribuito alla produzione fornendo i costumi, e dall’Associazione Culturale Green_Theatre di Pisa, della quale Renato Raimo è direttore artistico. La rappresentazione, a cento anni dalla scomparsa del compositore Giacomo Puccini, ha raccolto consensi in Italia e all’estero. Questo progetto mira a presentare un’immagine di Puccini meno nota, svelandone gli aspetti umani e creativi.
o spettacolo esplora anche le passioni e le ispirazioni femminili del compositore, includendo celebri arie come “Cortese Damigella” da “Manon Lescaut” e “Nessun dorma” da “Turandot”. La visione umanistica di Puccini viene esplorata con l’obiettivo di omaggiare le sue fragilità e passioni in un viaggio musicale.
Renato Raimo, che interpreta Puccini, afferma: “Il centenario della morte del grande Maestro passa sicuramente attraverso la celebrazione della sua grande opera musicale, ma riportarlo in vita sulle tavole di un palcoscenico è stata una grande scommessa, vinta, e che mi rende orgoglioso.” I biglietti, a partire da 25 euro, sono disponibili presso varie punti vendita, inclusi i botteghini del teatro e online.
Ercolano - Ha rotto il braccialetto elettronico per tentare la fuga, ma è stato rintracciato… Leggi tutto
Negli ultimi anni, sempre più uomini hanno iniziato a guardare oltre la semplice forma fisica… Leggi tutto
Con i prezzi di Bitcoin in continua crescita nel 2025 e la creazione di forti… Leggi tutto
Napoli – Sospiro di sollievo a metà per i tifosi azzurri: Romelu Lukaku non si… Leggi tutto
Aversa – Un borsello bianco volato da un finestrino nell'oscurità di via Filippo Saporito. È… Leggi tutto
Villa Literno– Una sigaretta come esca, una bottiglia come arma e una settimana di sudore… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra molto interessante e io spero di poter partecipare. Sarebbe bello vedere come Puccini viene presentato in una nuova luce. Spero che l'esibizione sia all'altezza delle aspettative e che il pubblico apprezzi.