L’indagine sull’Istituto Europeo per la terza età con sede a Salerno si è ulteriormente ampliata, portando alla luce episodi di maltrattamenti all’interno della struttura per anziani. Gli investigatori del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari nei confronti del gestore di fatto dell’istituto, Sante Sica, posto agli arresti domiciliari.
Karolin Cupo, direttrice e vicepresidente del consiglio di amministrazione, è stata sanzionata con il divieto di esercitare attività imprenditoriali e ricoprire cariche direttive per un periodo di un anno. Anche Angela Pina Grossi, amministratrice di sostegno, è stata sospesa dal suo incarico pubblico per dodici mesi.
Le indagini, iniziate lo scorso 29 ottobre, avevano già precedentemente portato all’emissione di provvedimenti cautelari a carico di dieci persone, accusate di reati come sequestro di persona e maltrattamenti contro anziani. L’inchiesta ha rivelato un elaborato disegno orchestrato da Sante Sica per acquisire il patrimonio di una facoltosa ottantaseienne ospitata nella struttura.
Approfittando della vulnerabilità dell’anziana, Sica avrebbe fatto redigere due testamenti favorevoli a lui stesso. Angela Pina Grossi, amministratrice di sostegno, sembra aver collaborato con Sica anziché proteggere la sua assistita. È accusata di aver promesso la redazione di un rapporto falso che attestava l’autosufficienza della donna, utile per ottenere la revoca dell’amministrazione di sostegno, in cambio di una partecipazione nel patrimonio della signora.
Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto
Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto
Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto
Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto
Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto
In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto