Dodici membri di un gruppo neonazista arrestati per terrorismo
La Polizia di Stato ha avviato un’operazione su scala nazionale che vede l’esecuzione di 12 misure cautelari in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Bologna su richiesta della Procura della Repubblica. Gli arrestati fanno parte di un gruppo suprematista e neonazista noto come “Werwolf Division”.
Il gruppo è accusato di reati che includono associazione con finalità di terrorismo, propaganda, istigazione alla delinquenza per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, oltre alla detenzione illegale di armi da fuoco. Parallelamente alle misure cautelari, sono in atto anche 13 perquisizioni domiciliari volte a raccogliere ulteriori prove.
L’operazione, coordinata dalle autorità bolognesi, è una delle più imponenti degli ultimi tempi contro formazioni di ispirazione estremista. La strategia investigativa si è concentrata su attività di monitoraggio e analisi di materiali propagandistici, che avrebbero evidenziato i forti legami tra i componenti del gruppo e la loro ideologia.
In una nota, la Polizia sottolinea l’importanza della collaborazione interforze a livello nazionale per contrastare efficacemente minacce terroristiche legate a ideologie estremiste. I dettagli di ulteriori sviluppi nell’indagine saranno resi noti appena possibile.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' strano come la polizia si muova cosi in fretta per un gruppo che sembra piccolo. Ma forse ci sono piu cose sotto che non sappiamo. Spero che le indagini portino a risultati utili per tutti noi.
Non sono sicuro se sia giusto arrestare le persone solo per il loro pensiero. Dobbiamo fare attenzione a non oltrepassare i limiti della libertà di espressione, anche se non siamo d'accordo con le loro idee.
L'operazione sembra seria e importante, ma mi chiedo se ci siano altre priorità da affrontare in questo paese. La sicurezza è fondamentale, ma non dobbiamo trascurare altri problemi sociali.