Crollo Scampia: consulenze attese per il 20 gennaio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 20 gennaio potrebbe segnare una svolta nelle indagini sul crollo del ballatoio nella vela celeste di Scampia, avvenuto il 22 luglio scorso. In quella data, i due consulenti incaricati dalla Procura di Napoli dovrebbero consegnare i risultati delle verifiche svolte, che riguardano sia gli aspetti tecnici sia quelli amministrativi.

Ad agosto, uno dei consulenti aveva già presentato una prima relazione preliminare sugli aspetti tecnici. Successivamente, è stato coinvolto un secondo esperto, incaricato di esaminare e acquisire la documentazione amministrativa.

L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Manuela Persico, procede ipotizzando reati di crollo, disastro e omicidio colposo, e mira a ricostruire la catena di presunte responsabilità per un evento tragico che ha causato tre vittime e il ferimento di 12 persone, tra cui sette bambini.

Dall’analisi dei documenti raccolti emerge chiaramente che il grave stato di degrado del complesso immobiliare era ben noto a tutti da tempo. Le indagini si stanno svolgendo in un clima di collaborazione tra la Procura ordinaria e quella contabile, che condividono informazioni utili.

In particolare, la Procura generale della Corte dei conti della Campania ha delegato alla Guardia di Finanza una serie di accertamenti per stimare la perdita di valore della vela celeste, attribuibile alla prolungata assenza di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nel corso degli anni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:45
30/03/2026 21:45

Terremoto a Secondigliano: tornano i boss del clan Licciardi

30/03/2026 20:56

I Casalesi e il cartello della cocaina con le 'ndrine

30/03/2026 20:18

Harmont & Blaine, stop ai licenziamenti: accordo dopo il confronto in Prefettura

30/03/2026 20:09

Falso in atto pubblico: condannato a 4 anni e mezzo Vincenzo Schiavone, patron del Pineta Grande

30/03/2026 20:08

Porta Nolana, controlli straordinari contro i mercati abusivi: sequestrata merce

30/03/2026 20:01

Bellizzi, schiacciato da una pressa: muore operaio di 49 anni

30/03/2026 19:44

Macchinista sedato e immobilizzato in nave, il gip riapre il caso: nuove indagini

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts