AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:00
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:00
14.9 C
Napoli

Camorra, il prefetto di Napoli nomina la commissione d’accesso a Poggiomarino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, su delega del Ministro dell’Interno, ha disposto la nomina di una commissione d’indagine per verificare eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nell’amministrazione comunale di Poggiomarino.

La decisione arriva in seguito all’arresto del sindaco Maurizio Falanga e del vicesindaco Luigi Belcuore, accusati di voto di scambio politico-mafioso. Secondo l’inchiesta, Falanga avrebbe stretto un patto con Rosario Giugliano, boss della camorra poi diventato collaboratore di giustizia.

Dopo la conferma degli arresti domiciliari da parte del tribunale del Riesame di Napoli, Falanga ha rassegnato le dimissioni, portando alla nomina di un commissario prefettizio con funzioni di sindaco e giunta.

La commissione di accesso, che inizierà i lavori nei prossimi giorni, avrà un mandato iniziale di tre mesi, prorogabile una sola volta per un periodo analogo. L’obiettivo è accertare l’eventuale presenza di collegamenti tra l’amministrazione comunale e la criminalità organizzata, con particolare attenzione alla gestione delle attività pubbliche.

LEGGI ANCHE

Napoli– Controlli rafforzati nel quartiere Arenella dopo il furto di un’automobile avvenuto all’esterno del liceo scientifico “Elio Vittorini”, nelle adiacenze di via Domenico Fontana. A disporre l’immediata intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo dell’area è stato il prefetto di Napoli, Michele di Bari. L’episodio, verificatosi in pieno giorno nei pressi dell’istituto scolastico, è stato…

Continua a leggere

Spari alla Sanità, il prefetto: Evento tragico, ma lo Stato è presente

di Vincenzo Scarpa 19 Gennaio 2026 - 19:10 19:10

Gli spari che hanno ferito due giovani nella notte tra sabato e domenica al rione Sanità restano un fatto grave, capace di colpire al cuore la percezione di sicurezza della città. Ma la risposta dello Stato, assicura il prefetto di Napoli Michele di Bari, c’è ed è già in campo. Proprio nel quartiere teatro dell’episodio, all’interno della chiesa di San Vincenzo, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in una scelta dal forte valore simbolico.

«È un evento tragico e le parole vanno pesate», ha sottolineato il prefetto, ricordando però come i dati raccontino una realtà meno allarmante di quanto possa apparire. L’indice di delittuosità legato alle rapine, ha spiegato, registra un calo del 50 per cento, anche se episodi come quello recente finiscono inevitabilmente per incrinare il senso di tranquillità dei cittadini. Proprio per questo, ha aggiunto, sono stati già attivati servizi straordinari di controllo, con un rafforzamento delle attività sul territorio.

Continua a leggere

Napoli– Risposta istituzionale a tono alto dopo l’ennesimo raid che ha colpito il centro sociale Asterix, nella zona orientale di Napoli. Il prefetto Michele Di Bari è andato personalmente a portare il sostegno dello Stato, in una visita a sorpresa nel pomeriggio di oggi, circondato dai rappresentanti delle forze dell’ordine. “Qui si prepara il futuro…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E un fatto molto grave quello che succede a Poggiomarino, ma è importante che ci sia una commissione per verificare la situazione. Spero che questo possa portare a chiarimenti e magari migliorare la situazione del comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA