AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 14:50
21.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 14:50
21.3 C
Napoli

Caserta: Strad'Aperta torna in Via San Carlo con musica dal vivo, arte e cultura

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta si prepara a ospitare un evento culturale di grande rilievo con 'Strad’Aperta - Festa dell’Emigrante 2024', previsto per il 27 dicembre. L'evento trasformerà via San Carlo in un vivace centro di attività, caratterizzato da musica, arte e iniziative gratuite aperte a tutti.

Promosso dal Circolo Arci Galileo in collaborazione con il Comitato per Villa Giaquinto, la manifestazione mira a unire la comunità attraverso momenti di condivisione e rigenerazione sociale.

Il presidente del Circolo Arci Galileo, Domenico D’Ambrosio, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: “Strad’Aperta non è solo una festa, ma una visione per il futuro. Via San Carlo, con il suo enorme potenziale multiculturale e storico, merita di tornare a essere un luogo vivo, condiviso e inclusivo. Troppe volte vediamo questa strada soffrire per l’abbandono e le difficoltà economiche. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che un futuro diverso è possibile, un futuro fatto di cultura accessibile, spazio pubblico e bellezza condivisa”.

Un Evento per Tutti

La serata offrirà la possibilità di vivere via San Carlo in modo nuovo, consentendo ai residenti, commercianti e cittadini di partecipare, insieme agli emigranti di ritorno per le festività natalizie.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSpettacoli
D’Ambrosio ha dichiarato: “È un modo per sognare insieme, ma anche per praticare concretamente un futuro diverso. Crediamo che insieme possiamo fare grandissime cose: questa festa ne è la prova tangibile”.

Il Programma

Il programma della serata prevede una varietà di eventi e attività:

  • Concerto degli allievi di Mantovanelli: ore 19.00, via San Carlo 165
  • Dj set by Biz: ore 21.00-24.00, via San Carlo 128
  • Annette and the Bradipos live: ore 21.15-22.30, via San Carlo 74
  • Aldolà Chivalà Live: ore 22.45-24.00, via San Carlo 108
  • Attività per famiglie e bambini come 'Lascia il tuo reclamo a Babbo Natale', giochi di scacchi organizzati da Follemente Scacchisti, e altre attività ludiche a cura di Arciragazzi Caserta.
  • Mostre d’arte, tra cui MaryArt e 'Forme e colori' di Peppe Dag.

Un Invito Aperto

“Vi aspettiamo il 27 dicembre: il futuro non è ancora scritto, ma insieme possiamo costruirlo, a partire da una via San Carlo viva e partecipata”, conclude D’Ambrosio. La serata è un invito a sognare, vivere e costruire insieme una nuova idea di città.

L'evento è patrocinato dal Comune di Caserta e riceve il supporto dei commercianti locali. Si inserisce nel programma natalizio "Natale: cultura, gioco e teatro," dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni durante il periodo invernale.

Articolo pubblicato il 23 Dicembre 2024 - 12:00 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E un evento molto interessante che porta cultura e attivita per tutti. Spero che i cittadini partecipano attivamente, ma anche che ci sia una buona organizzazione, per evitare problemi durante la serata. Sarebbe bello vedere piu persone coinvolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol