L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta ha portato a termine con successo un innovativo intervento chirurgico di sostituzione bilaterale delle articolazioni temporo-mandibolari.
L’operazione, realizzata utilizzando protesi in titanio biocompatibile progettate su misura con tecnologia di stampa 3D, rappresenta un traguardo significativo nel campo della chirurgia maxillo-facciale.
Il delicato intervento è stato eseguito dall’équipe dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale, diretta dal Prof.Potrebbe interessarti
Gricignano, minorenni su auto a noleggio fuggono al posto di blocco: denunciati
Piedimonte Matese, denuncia choc: uomo indagato per maltrattamenti e stalking in famiglia
Castel Volturno, minacce di morte al segretario PD: "Toglilo o te la facciamo pagare"
Caserta, insegnante travolta e uccisa sulla Statale 7 Quater: identificato il pirata della strada
Il paziente, affetto da anchilosi temporo-mandibolare bilaterale causata da gravi percosse e maltrattamenti subiti, non era più in grado di aprire la bocca, compromettendo funzioni vitali come mangiare, parlare e respirare, con devastanti ripercussioni sulla qualità di vita e sul benessere psicologico.
“Integrando tecnologia avanzata con un approccio centrato sul paziente, abbiamo realizzato un intervento straordinario, il primo di questo tipo nel Meridione d’Italia,” ha dichiarato il Prof. Piombino. “Questo risultato è frutto di una stretta collaborazione tra istituzioni, servizio sanitario pubblico e associazioni umanitarie che sostengono pazienti provenienti da contesti difficili.”
A pochi giorni dall’operazione, il paziente mostra segnali di recupero significativi. “La riabilitazione consentirà il ripristino graduale delle funzioni articolari. Tornerà a sorridere, un sorriso che facciamo anche nostro, soddisfatti di avergli restituito dignità e speranza dopo una vita di sofferenza e marginalità,” ha concluso il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale.







Lascia un commento