Carmine Pellone, 37 anni, pizzaiolo pluripremiato dalle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza, e noto come "L'artigiano dell'impasto", conferma la sua passione e maestria per l'arte bianca aggiudicandosi il Campionato nazionale "Pizza dell'Identità". L'evento si è svolto nell'ambito dello 'Sfincione Fest' di Bagheria, in provincia di Palermo.
Pellone, celebre per la sua capacità di fondere tradizione ed evoluzione nella tecnica degli impasti, è il volto di "Fonderì Pizza Glamour", uno dei luoghi del gusto a Napoli.Potrebbe interessarti
Proprio il Casatiéllo napoletano, un lievitato salato tipico della tradizione campana, ha permesso a Pellone di conquistare il primo posto. Questo prodotto, legato al periodo pasquale, ha ottenuto il plauso sia della giuria tecnica, composta da Andy Luotto, Nino Aiello, Gianni Paternò e Mario Liberto, sia di quella popolare.
“Ho deciso di fare il Casatiello napoletano, un panificato rustico tipico della tradizione campana, perché appartiene alla nostra storia gastronomica,” ha spiegato Pellone. “È stata un’occasione per proporlo a un pubblico di esperti e per farlo conoscere a livello nazionale. Un lievitato dal gusto irresistibile – poco conosciuto ma straordinario sia caldo che freddo. Risulta perfetto anche il giorno dopo e infatti da noi si consuma di solito il lunedì di Pasquetta”, ha aggiunto il maestro pizzaiolo.
Lascia un commento