Aumenti del 18% per gli utenti più fragili, confronto con i prezzi del 2023
Aumento previsto del 18,2% per le bollette della luce nel primo trimestre del 2025, come annunciato dall’Arera. Questo rincaro colpirà circa 3,4 milioni di utenti, tra cui cittadini di oltre 75 anni, percettori di bonus sociale, soggetti disabili e chi vive in moduli abitativi di emergenza. Nonostante l’incremento, la spesa annuale per chi è servito in ‘maggior tutela’ si attesterà a 523 euro, con una diminuzione del 2,1% rispetto ai 534 euro dell’anno precedente.
Contenuti
L’aumento delle bollette è principalmente attribuito al rally del gas di fine anno, coincidente con la scadenza del contratto di transito del metano tra Russia e Ucraina. L’Autorità per l’energia segnala il “perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche” e il “rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica”. I contratti future sul gas a Amsterdam hanno visto un aumento del 4,3% a 47,7 euro al Mwh.
A partire dal 19 dicembre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso il rinnovo dell’accordo con Mosca, mentre le temperature invernali stanno erodendo le scorte di gas nell’Unione Europea, scese sotto il 75%.
Attualmente, le scorte italiane si attestano all’80,5%, mentre quelle tedesche sono all’82,19%. Nonostante le tensioni, alcuni esperti non escludono un possibile accordo tra Russia e Ucraina, data l’importanza del gas russo, che rappresenta ancora il 19% del fabbisogno europeo.
Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto
Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto
Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto
Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto
Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto
Castellammare - Non c'è che dire: il lido abusivo era talmente attrezzato che oltre a… Leggi tutto