AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
16.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
16.9 C
Napoli
×

Attacco hacker filorusso: colpiti i siti di Malpensa e Linate

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Gli aeroporti di Malpensa e Linate sono finiti nel mirino di un attacco hacker rivendicato dal gruppo filorusso "NoName057", noto sulla piattaforma Telegram. L'azione ha provocato disagi per gli utenti, che hanno riscontrato difficoltà nell'accedere ai portali per controllare voli in arrivo e in partenza.

Gli stessi hacker hanno annunciato l'attacco tramite un messaggio pubblicato sul loro canale, affermando: "I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica", e hanno elencato i siti colpiti, molti dei quali risultano ancora irraggiungibili o con funzionalità compromesse.

Secondo le prime ricostruzioni, gli attacchi sarebbero stati condotti con la tecnica DDoS (Distributed Denial of Service), che consiste nell'inviare un numero massiccio di richieste ai server, sovraccaricandoli e rendendoli inaccessibili.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Tra i bersagli, oltre ai portali degli aeroporti, figurano anche il sito del Ministero degli Esteri, i portali di Siena Mobilità, del Gruppo Trasporti Torino e di Federtrasporto.

Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) della Polizia Postale è già al lavoro per mitigare i danni e avviare le indagini sul caso. L’episodio rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sulla vulnerabilità delle infrastrutture digitali di interesse strategico.

Articolo pubblicato il 28 Dicembre 2024 - 11:17 - Rosaria Federico

Commenti (1)

E’ preoccupante che aeroporti come Malpensa e Linate siano stati attaccati. Tanti utenti hanno avuto problemi per controllare i voli. Spero che le autorità riescano a risolvere al più presto questa situazione critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!