Cronaca di Napoli

Napoli: via libera a un maxi-anello per decongestionare la zona ospedaliera

Condivid

Napoli .Una boccata d’ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l’area ospedaliera. La Regione Campania ha infatti stanziato circa 10 milioni di euro per finanziare lo studio di fattibilità di un nuovo anello stradale che dovrebbe decongestionare una delle zone più trafficate della città.

L’intervento, denominato “Asse Occidentale della Tangenziale di Napoli alla zona Ospedaliera ed alla perimetrale di Scampia”, prevede la realizzazione di un grande raccordo che collegherà diverse arterie stradali, creando nuovi svincoli e facilitando l’accesso all’area ospedaliera, cuore pulsante della sanità campana.

Addio ingorghi, benvenuto accesso diretto

L’obiettivo è quello di consentire un accesso più fluido e diretto all’ospedale Cardarelli, all’Istituto Tumori Pascale, al Policlinico Federico II e al Monaldi-Cotugno, evitando così le lunghe attese e i disagi che attualmente devono affrontare cittadini, pazienti e personale sanitario.

“Un progetto ambizioso, del valore complessivo di circa 800 milioni di euro, che mira a migliorare la qualità della vita di migliaia di persone”, hanno dichiarato dalla Regione Campania. “Nonostante le difficoltà incontrate a causa dei tagli governativi, la Giunta De Luca ha deciso di investire sulla progettazione, convinta dell’importanza strategica di quest’opera”.

Il nuovo anello stradale, oltre a risolvere i problemi di viabilità, contribuirà anche a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, migliorando così l’ambiente e la salute dei cittadini.

La Regione Campania ha già presentato una richiesta di finanziamento per il primo lotto dei lavori, ma l’iter burocratico è ancora lungo. Tuttavia, questo primo passo rappresenta un segnale importante e concreto della volontà di realizzare un’opera che da anni è attesa dalla città di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2024 - 07:35

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18