Cronaca Benevento

Benevento, resta libero il pluri pregiudicato Vincenzo D’Onofrio

Condivid

Vincenzo D’Onofrio, pluripregiudicato e noto come “O’ Mangiavatt”, non sarà sottoposto alla misura della casa lavoro e resterà in libertà. La decisione è stata presa dal Magistrato di Sorveglianza di Avellino, che ha accolto le argomentazioni presentate dall’avvocato Vittorio Fucci, rigettando la richiesta avanzata nei confronti del 56enne custode del cimitero di Arpaia, nel Beneventano.

D’Onofrio, che secondo la Direzione Distrettuale Antimafia sarebbe stato legato al clan Pagnozzi, è una figura nota alle cronache giudiziarie per numerosi procedimenti penali, nei quali è stato spesso assolto grazie alla difesa di Fucci. Tra i casi più rilevanti:

L’arresto per presunte irregolarità amministrative ad Arpaia, tra cui un’illecita assunzione al Comune e episodi di concussione al cimitero locale. In questa vicenda, D’Onofrio fu assolto con formula piena.

Le accuse di estorsioni aggravate dal metodo mafioso nelle zone di Airola e del Sannio, in concorso con Caliendo Clemente, altro pregiudicato di San Martino Valle Caudina. Anche in questo caso, fu assolto dall’aggravante mafiosa.

L’operazione “Ponte di Ferro” del 2018, in cui la DDA ricostruì i conflitti tra i clan Massaro e Pagnozzi per il controllo del territorio. D’Onofrio, coinvolto nelle indagini, fu nuovamente assolto con formula piena.

Nonostante la richiesta di applicare la misura della casa lavoro, equiparabile a una forma di detenzione, il Magistrato ha stabilito che D’Onofrio non dovrà affrontare tale restrizione. Tuttavia, il 56enne rimane coinvolto in diversi procedimenti penali ancora pendenti.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 23 Novembre 2024 - 21:50
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' strano come certe decisioni vengano prese, sopratutto in casi cosi complessi come questo. Non capisco bene come un pluripregiudicato possa restare in libertà, mi fa riflettere su le leggi e sul sistema giuridico.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Arpaia

Ultime Notizie

Napoli, operaio precipita da sei metri a Fuorigrotta: è grave

Napoli - Un altro grave incidente sul lavoro scuote Napoli e provincia, teatro negli ultimi… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 13:13

Giubileo dei giovani, l’esodo a fasi un successo merito dei modelli di ‘Polis’

Roma – Se il Giubileo dei Giovani è stato un successo, senza incidenti tra la… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 12:31

Napoli, pusher minacciano cliente: “Paga o vendi la casa”. Arrestati in quattro

Napoli – Un debito di droga da 30mila euro si è trasformato, nel tempo, in… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 12:21

Pronostici e bollette calcio: come trovare l’equilibrio giusto

In un mondo dove ogni giorno milioni di persone compilano schedine, analizzano partite e consultano… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 11:44

Napoli, choc in via Partenope: blatte e violazioni igieniche in due ristoranti

Napoli – Due ristoranti affacciati sul lungomare di via Partenope, una delle passeggiate più iconiche… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 11:19

Ercolano, arrestato il boss Michele Ciaravolo: era latitante da due anni

Ercolano  – Un duro colpo al cuore della camorra vesuviana: i Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 10:59