#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 15:39
28.9 C
Napoli
×

Napoli, la storia maledetta dei Caiafa: padre e figlio uccisi e un altro figlio ora in carcere

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Sembra la storia di una famiglia maldetta quella dei Caiafa dei Quartieri Spagnoli: padre e figlio ucciso in circostanze diverse e un figlio 18enne arrestato per aver ucciso il cugino mentre maneggiava una pistola.

Nella notte del 4 ottobre 2020, un tentativo di rapina a Napoli si trasformò in una tragedia. Luigi Caiafa,  in sella a uno scooter rubato insieme al complice Ciro De Tommaso (figlio del noto  Genny ‘a Carogna), cercò di rapinare un gruppo di ragazzi in auto in via Duomo.

La situazione degenerò quando una pattuglia della polizia intervenne. De Tommaso puntò la pistola contro gli agenti, mentre Caiafa incitava il complice a sparare. Uno dei poliziotti, sentendosi minacciato, fece fuoco, colpendo mortalmente Caiafa.

L’indagine e la sentenza

La morte di Caiafa scatenò un’accesa polemica, con la famiglia che accusò la polizia di esecuzione. Tuttavia, un’attenta indagine giudiziaria smentì questa tesi.

Il giudice concluse che il poliziotto aveva agito legittimamente in difesa propria e dei suoi colleghi, trovandosi di fronte a una situazione di grave pericolo.Ciro De Tommaso, il complice di Caiafa, fu condannato a 6 anni e 2 mesi per rapina.

Il padre di Luigi, Ciro Caiafa, fu ucciso in un agguato a Napoli due mesi dopo la morte del figlio. Una vera e propria esecuzione di camorra la sua: l’uomo si trovava in un basso di Sedil Capuano a Napoli, dove si stava facendo fare un tatuaggio.

Era il 31 dicembre del 2020: i killer entrano da una finestra e freddarono Ciro Caiafa mentre era seduto sul lettino del tatuatore. I colpi non gli lasciarono scampo ferendo anche il tatuatore 28enne, incensurato, fortunatamente in maniera non grave.

E da ieri pomeriggio Renato Benedetto Caiafa si trova in stato di fermo nel carcere di Poggioreale perchè accusato di porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione. Ma soprattutto indagato per l’omicidio colposo del cugino Arcangelo Correra.

Renato Benedetto Caiafa: “Che guaio ho combinato”

Il ragazzo ha fatto ritrovare l’arma (una Beretta calibro 9×21) e ha confessato ieri pomeriggio in Questura davanti al pm e alla presenza del suo avvocato: “Che guaio ho combinato. Non pensavo che fosse vera, non avevo mai visto una pistola prima. Stavamo giocando. Ho capito tutto solo quando ho visto il sangue sul corpo di Arcangelo.Non volevo, non volevo”.

Ora la squadra di mobile di Napoli continua gli approfondimenti di indagini per risalire a chi ha venduto l’arma e a chi ma anche se oltre a un terzo cugino di 17 anni al momento dell’uccisione di Arcangelo Correa vi erano altre persone presenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2024 - 13:19


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...
Campi Flegrei: vertice in Prefettura per gli alloggi degli sfollati...
Fisioterapia, al via a Roma secondo congresso Ofi Lazio
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2
Quarto, l’anziano ucciso dai figli per la pensione: uno è...
La velaterapia di Ail per pazienti con tumori del sangue
Esordio del Napoli scudettato a Sassuolo
Orrore a Quarto, uccidono il padre e lo nascondono in...
Il mistero delle fratture al cranio del bimbo di 9...
Casavatore, Fabrizio Celaj sceglie la sua squadra di governo: una...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE