AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:27
14 C
Napoli

Napoli, i sindacati di base si autoconvocano all’Asl Napoli 1

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Hanno deciso di autoconvocarsi per le 10 di mercoledì 20 novembre presso la sede dell’Asl Napoli Centro perché i sindacati di base stanno da tempo chiedendo un inconcontro alla direzione stragegica ma senza ricevere risposta.

E per questo che le sigle sindacali di Cub, Potere al Popolo e Sgb denunciano la “totale assenza di una discussione democratica nell’ASL Napoli 1 Centro, soprattutto sui temi che da sempre attanagliano, nella forma e nel merito, i rapporti con i cittadini, con i lavoratori e con le parti sociali”.

In una durissima nota spiegano “Si ha quasi l’impressione che la Direzione Strategica dell’ASL non abbia più come missione principale quella di “garantire salute ai cittadini”, come natura istituzionale vorrebbe, intenta solo a come e a quando spendere i soldi del PNRR ed attenta esclusivamente su come non perdere i fondi del Governo e della Regione (vedi la recente istituzione delle Centrali Operative Territoriali – COT), diventando di fatto una “hub” di appalti e lavori pubblici”.

È d’obbligo rappresentare:
l’atavica problematica delle “liste d’attesa” che, nonostante i progetti per il loro
abbattimento, continuano ad aumentare, complice un sistema di intramoenia
marcio a cui si evita di mettere mano;
la carenza di personale in tutti i profili;
le condizioni di lavoro poco gratificanti soprattutto in Emergenza-Urgenza, nei
Pronto Soccorso, nel 118, nei Penitenziari e sulle Isole;

gli istituti contrattuali negati e la mancanza di discussione con le OO.SS.;
la mancanza di trasparenza e comunicazione (es.: mancata pubblicazione dei
dati Registro Tumori, Registro Nominativo Cause di Morte per Distretti, ecc…);
la necessità di equiparare progressivamente le condizioni di lavoro dei
dipendenti delle ditte in appalto con quelle del personale sanitario interno.

L’ ASL Napoli 1 Centro, in qualità di committente, non può disinteressarsi delle
condizioni di lavoro nei suoi appalti”. E per questi motivi che in mancanza di confronto in questi giorni che si arriverà all’auto convocazione per il giorno 20 novembre.

LEGGI ANCHE

La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di "classicità": saranno loro le protagoniste assolute della speciale "notte" del liceo classico dell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" di Napoli-Vomero. Anche quest'anno, infatti, il plesso di via…

Continua a leggere

Un compleanno che Giovanna Sannino ricorderà per sempre: l'attrice, nota per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha festeggiato i suoi 25 anni a Napoli, ma la vera sorpresa è arrivata alla fine della serata: una romantica proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato Gaetano Migliaccio. L’emozionante momento è avvenuto subito dopo che…

Continua a leggere

Una giornata speciale per gli studenti dell’Università Parthenope, che hanno avuto l’opportunità di incontrare due leggende del calcio, Alemao e Careca: l’evento, dedicato agli aspetti tecnici e aziendali dello sport, ha visto una grande partecipazione da parte degli iscritti al corso di Laurea in Scienze Motorie, desiderosi di ascoltare i racconti e i consigli dei…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Speriamo che la situazione venga finalmente risolta e che si possa migliorare la situazione lavorativa e la qualità dei servizi offerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA