Silvia Nowak, un mese dopo: il ricordo a Ogliastro Marina

Ogliastro Marina, 15 novembre: è passato esattamente un mese da quel martedì in cui Silvia Nowak lasciò per l’ultima volta la sua casa in Via Arena, nella frazione Ogliastro Marina di Castellabate. Era uscita senza portare con sé alcun effetto personale, tranne una ciotola piena e un guinzaglio.

Quattro giorni dopo, il suo corpo fu ritrovato privo di vita, semicarbonizzato e in stato di decomposizione, a circa 150 metri dalla villetta che condivideva con il compagno Kai Dausel.

L’enigma attorno alla morte della 53enne tedesca si è fatto sempre più intricato, pieno di sfumature e domande rimaste senza risposta. Al momento, il compagno della donna, anche lui tedesco, è l’unico indagato per omicidio volontario.

Egli continua a dichiararsi innocente, ma restano molti interrogativi: l’arma del delitto non è stata trovata, così come alcuni degli oggetti che Silvia aveva con sé. Il movente, inoltre, rimane oscuro.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Vallo della Lucania, proseguono senza sosta, e sembra che la verità possa essere vicina. La prossima settimana sono attesi i risultati finali dei rilievi condotti dai Ris di Roma nell’abitazione della coppia e nel luogo in cui è stato rinvenuto il corpo.

Questi risultati potrebbero rappresentare una svolta cruciale, contribuendo a identificare l’assassino. Di particolare importanza è una testimonianza che svela una registrazione: alle 16:00 del giorno della scomparsa, le telecamere di sorveglianza hanno captato la voce di Silvia che, in tedesco, dice “portami una coperta,” seguita dalla risposta di un uomo.

La comunità di Ogliastro Marina, scossa e sotto i riflettori nazionali, chiede risposte. Oggi pomeriggio, alle 16:00, orario in cui Silvia uscì di casa per l’ultima volta, i cittadini si riuniranno per ricordarla.

Ognuno porterà con sé un lumino o un fiore, come già avvenuto qualche settimana fa durante una marcia silenziosa fino al luogo del ritrovamento. Sarà un gesto d’affetto, nell’attesa che la verità possa finalmente emergere.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Rifiuti e scarichi abusivi, sequestrato lo stabilimento di una zincatura a Striano

Sequestro preventivo nello stabilimento della GM Zincatura S.r.l., in località Saudone, nell’area P.I.P. di Striano,… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 12:33

Napoli, il 13 settembre torna l’evento Napoli Chicago London – in da house con star internazionali dell’house music

Dopo il successo al Chosen Few Picnic & Music Festival di Chicago, il collettivo Angels… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:50

VEBO festeggia 25 anni con un’edizione allargata al wedding e party planning

Dal 25 al 28 settembre 2026, la Mostra d’Oltremare ospita la 25ª edizione di VEBO,… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:40

Giugliano, via Masseria Vecchia tra sgasate notturne e pericoli per i residenti

A Giugliano in Campania, i residenti di via Masseria Vecchia denunciano notti di corse di… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:31

Procida dà il benvenuto al suo primo festival jazz con oltre cinquanta artisti internazionali

Dal 10 al 13 settembre, l'isola di Procida ospita la prima edizione del Procida Jazz… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 11:05

Traffico illecito di rifiuti da Salerno alla Thailandia: 11 indagati

I carabinieri del Gruppo per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, con… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 10:57