Shakespea-re di Napoli: il film diretto da Cappuccio e Baldi al cinema Rouge et Noir di Palermo
“Shakespea-re di Napoli”, il film diretto da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, sarà proiettato in una serata-evento il 4 dicembre al cinema Rouge et Noir di Palermo. Dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Roma e a Napoli, il film, basato su uno spettacolo teatrale di grande successo, approda ora nel capoluogo siciliano.
Punti Chiave Articolo
Il film offre una narrazione immaginaria di William Shakespeare e il suo presunto legame con Napoli. Pubblicato da Einaudi nel 2002, il racconto esplora il viaggio fantastico di Shakespeare in Sicilia tra sogni e realtà, con elementi che fondono la drammaturgia elisabettiana con la cultura barocca. L’avventura segue Desiderio, interpretato da Alessandro Preziosi, e il suo compagno Zoroastro, interpretato da Giovanni Esposito. I due intraprendono un’avventura densa di misteri e tradimenti, che attraversa la storia e la letteratura.
Il cast vanta la partecipazione di attori del calibro di Jacopo Rampini, Elio De Capitani, Peppe Servillo ed Emanuele Zappariello. La versione cinematografica è stata arricchita da costumi di Carlo Poggioli e musiche composte da Marco Betta e Ivo Parlati. La scenografia è opera di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, mentre Antonio Di Domenico è stato il direttore della fotografia. Prodotta da Teatro Segreto con Visioni Segrete Film, e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, le riprese del film si sono svolte in suggestive location campane tra cui Napoli e Palinuro.
Il questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane… Leggi tutto
Lunedì 5 maggio alle 12 nella sala giunta di Palazzo San Giacomo si svolgerà la… Leggi tutto
La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un 19enne e denunciato un minorenne, entrambi… Leggi tutto
Con la corsa al titolo tutta da decidere, la zona Champions ancora rovente e la… Leggi tutto
Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale della cultura pop con la XXV edizione… Leggi tutto
Quasi tremila persone hanno scelto il Vesuvio come meta per il 1° maggio, trasformando la… Leggi tutto