Shakespea-re di Napoli: il film diretto da Cappuccio e Baldi al cinema Rouge et Noir di Palermo
“Shakespea-re di Napoli”, il film diretto da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, sarà proiettato in una serata-evento il 4 dicembre al cinema Rouge et Noir di Palermo. Dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Roma e a Napoli, il film, basato su uno spettacolo teatrale di grande successo, approda ora nel capoluogo siciliano.
Il film offre una narrazione immaginaria di William Shakespeare e il suo presunto legame con Napoli. Pubblicato da Einaudi nel 2002, il racconto esplora il viaggio fantastico di Shakespeare in Sicilia tra sogni e realtà, con elementi che fondono la drammaturgia elisabettiana con la cultura barocca. L’avventura segue Desiderio, interpretato da Alessandro Preziosi, e il suo compagno Zoroastro, interpretato da Giovanni Esposito. I due intraprendono un’avventura densa di misteri e tradimenti, che attraversa la storia e la letteratura.
Il cast vanta la partecipazione di attori del calibro di Jacopo Rampini, Elio De Capitani, Peppe Servillo ed Emanuele Zappariello. La versione cinematografica è stata arricchita da costumi di Carlo Poggioli e musiche composte da Marco Betta e Ivo Parlati. La scenografia è opera di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, mentre Antonio Di Domenico è stato il direttore della fotografia. Prodotta da Teatro Segreto con Visioni Segrete Film, e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, le riprese del film si sono svolte in suggestive location campane tra cui Napoli e Palinuro.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho sentito pareri misti su 'Shakespea-re di Napoli'. Molti dicono che la storia è interessante ma potrebbe essere difficile da seguire per chi non conosce bene Shakespeare. Sarà interessante vedere come verrà accolto dal pubblico.