Cronaca di Napoli

A San Gregorio Armeno apre mercatino Natale, sì a scuola artigiani

Condivid

Una scuola per apprendere l’arte del presepe sarà aperta entro un anno a Napoli ed accoglierà tutti quei ragazzi che, in età scolastica, vorranno avvicinarsi a questa secolare forma di artigianato. A darne notizia, durante l’inaugurazione ufficiale del tradizionale mercatino di Natale, è stato Vincenzo Capuano, presidente dell’Associazione ‘Le Botteghe di San Gregorio Armeno’, affiancato dalla madrina della cerimonia Marisa Laurito.

“Una splendida notizia”, ha sottolineato l’attrice, che ai cronisti presenti ha ricordato quando da bambina andava a San Gregorio Armeno, la pittoresca via nel centro storico di Napoli, insieme al padre per comprare nuovi personaggi con cui arricchire il presepe di casa. “Mio padre frequentava le botteghe dei vecchi artigiani, come anche il mio fraterno amico Luciano de Crescenzo, che ci teneva sempre a chiarire come il vero simbolo del Natale fosse il presepe, non l’albero”.

“La scuola – spiega il presidente Capuano – si farà nella chiesa dei ‘Taffettanari’ offerta in comodato d’uso dalla Curia: oltre a creare i futuri artisti, garantendo continuità a quest’antica forma di artigianato, aiuterà nel presente i ragazzi che hanno difficoltà nel percorso scolastico tradizionale tenendoli lontani dalla strada”. Intanto, anche se mancano ancora alcune settimane alle festività natalizie, i vicoli di San Gregorio Armeno sono già affollati di turisti incuriositi anche dai personaggi famosi dell’attualità, riprodotti in terracotta. E, anche qui, pure se lontano da campi e racchette, chi vince è Jannik Sinner.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2024 - 20:34
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Roma, Gasperini si presenta: “Ho detto no alla Juve, qui per puntare in alto”

La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:38

Colpo Juve Stabia, blindato il ds Lovisa: ufficiale il rinnovo fino al 2028

La Juve Stabia riparte dalle sue certezze. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:28

Femminicidio Martina Carbonaro, domani l’incidente probatorio

E' previsto per domani l'incidente probatorio con gli accertamenti tecnici sui cellulari sequestrati nell'ambito delle… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:21

Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi

Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:44

Schianto ai Quartieri Spagnoli: grave l’autista del furgone

Napoli- E' ricorverato in gravi condizioni in ospedale a cause delle numerose ferite riportate l'autista… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:16

Troppo caldo: i lavoratori Stellantis di Pomigliano incrociano le braccia

Pomigliano - Era già accaduto lo scorso anno e ora con le temperature quasi africane… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:36