Salerno. Diecimila euro, i risparmi di una vita, spariti nel nulla a causa di un giovane truffatore che sembra essere l’ultimo anello di una catena criminale ben organizzata, pronta a colpire quando il successo è quasi certo.
È accaduto sabato mattina a Salerno. La vittima è una donna anziana e il metodo utilizzato è lo stesso di altre truffe simili: una telefonata da parte di un sedicente avvocato, che la spaventa raccontando scenari drammatici ma costruiti con tale ansia e precisione da sembrare verosimili, specialmente per chi è solo e preoccupato per i propri cari. Tutto si svolge in pochi minuti, senza che la vittima abbia il tempo di riflettere o fare una verifica.
La truffa inizia con una telefonata: un uomo si spaccia per avvocato e informa l’anziana che il figlio ha avuto un grave incidente stradale, e per difenderlo occorre pagare subito 15.000 euro, così da evitare ulteriori conseguenze legali. Il falso legale avverte che a breve passerà un incaricato a ritirare il denaro.
Alle 13, il citofono suona, seguito dal campanello di casa. La donna, spaventata, apre la porta e si trova davanti un giovane, che si presenta come emissario dell’avvocato. Lei gli spiega di avere solo 10.000 euro disponibili, e lui, seppur riluttante, finge di accettare.
Il truffatore prende i soldi e se ne va. Solo successivamente, la donna contatta il figlio per verificare la situazione, scoprendo così di essere stata raggirata. Immediatamente viene contattata la polizia, e una pattuglia della sezione Volanti giunge a casa dell’anziana per raccogliere la sua testimonianza e cercare di risalire ai responsabili. Le indagini sono in corso, partendo sia dalla descrizione del giovane emissario sia dall’analisi dei tabulati telefonici dell’abitazione.
Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto
Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto
Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto
Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto
Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto
Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto