E’ stato risolto in nottata il problema che ieri ha bloccato i pagamenti elettronici di milioni di italiani. Dal mattino, infatti, numerosi POS e bancomat hanno smesso di funzionare, causando lunghe code nei negozi e disagi a consumatori e commercianti.
Punti Chiave Articolo
La causa principale del problema è stata individuata in un’interruzione generalizzata della rete che ha colpito i sistemi di pagamento gestiti da Worldline, una delle principali aziende del settore. Questo guasto ha a sua volta provocato disservizi nei circuiti Bancomat e Pagobancomat, impedendo a molti di prelevare contanti o effettuare pagamenti con carta.
L’interruzione dei pagamenti ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di persone, creando confusione e frustrazione. Molti negozi hanno dovuto sospendere temporaneamente le vendite, mentre i consumatori si sono trovati impossibilitati a pagare i loro acquisti.
Sia Nexi Payments che Bancomat Spa hanno confermato l’accaduto e hanno informato i propri clienti sui disservizi in corso.Worldline ha spiegato che il problema è stato causato da un’interruzione della connessione ai propri data center, dovuta a fattori esterni.
Questo episodio sottolinea l’importanza di avere sistemi di pagamento affidabili e resilienti. È fondamentale investire in infrastrutture tecnologiche in grado di garantire la continuità del servizio, anche in caso di emergenze.
Il blackout dei pagamenti di ieri è stato un chiaro segnale di quanto la nostra società sia diventata dipendente dalle tecnologie digitali. È necessario lavorare per prevenire eventi simili in futuro e garantire che i pagamenti elettronici siano sempre disponibili e sicuri.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto