AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Premio Nazionale di Drammaturgia al Teatro Bellini a Dicembre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Teatro Bellini di Napoli ospiterà l’evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia Omissis il 3 dicembre 2024 alle ore 19:00. L’iniziativa, organizzata da Theatron 2.0, si concentra sulla promozione di giovani talenti nel panorama della drammaturgia contemporanea.

### L’opera vincitrice: Manicaretti

Il Premio Omissis 2024 è stato assegnato a “Manicaretti” di Marco Trotta. La giuria, formata da esperti del settore, ha elogiato l’opera per la sua incisiva capacità di esaminare gli effetti della violenza nelle relazioni familiari. La pièce analizza come la cronaca possa trasformare vicende personali in eventi mediatici, sfidando il pubblico sui limiti tra realtà e espressioni sociali.

### Riconoscimenti e finalisti

Accanto a “Manicaretti”, la giuria ha conferito una menzione speciale a “M S” di Mattia Favaro. Un gruppo di studenti provenienti da università campane ha inoltre premiato “M S” dopo un approfondito processo di lettura. Tra i finalisti ci sono “Sangue Timido” di Giulia Cermelli, “La Figliata” di Vincenzo Politano e “Antisettica” di Gianluca Bonzani. Durante l’evento, saranno presentati estratti delle opere selezionate e il pubblico avrà l’opportunità di incontrare gli autori. L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti.

### Informazioni e organizzazione

Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo botteghino@teatrobellini.it o tramite telefono al numero 081 5499688. Il premio è sostenuto da diversi partner culturali, tra cui Risonanze, Patamu e Kilowatt Festival. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Theatron 2.0.

LEGGI ANCHE

Borderlife in scena al Teatro Bellini di Napoli, con Francesca Merloni e Pavel Zelinskiy

di Gustavo Gentile 25 Gennaio 2025 - 12:30 12:30

Lo spettacolo "Borderlife - la nostra vita dall'altra parte" sarà presentato al Teatro Bellini di Napoli l'8 febbraio 2025 alle ore 21:00. Questo adattamento teatrale, sviluppato da Francesca Merloni e Nicoletta Robello, è basato sul romanzo "Borderlife" di Dorit Rabinyan, ed è diretto da Nicoletta Robello. Tra gli interpreti principali saranno presenti Francesca Merloni nel…

Continua a leggere

Napoli, Teatro Bellini – dal 15 gennaio Pink Floyd Legend Week: 5 concerti in 5 giorni

di Gustavo Gentile 13 Gennaio 2025 - 12:44 12:44

I Pink Floyd Legend, noto gruppo musicale che rende omaggio ai leggendari Pink Floyd, apriranno il loro tour 2025 con una serie di concerti al Teatro Bellini di Napoli, dal 15 al 19 gennaio. Questi spettacoli, parte della Pink Floyd Legend Week, permetteranno al pubblico di rivivere alcuni degli album più iconici dei Pink Floyd…

Continua a leggere

Premio nazionale di drammaturgia OMISSIS: a dicembre la premiazione al Teatro Bellini

di Federica Annunziata 29 Novembre 2024 - 13:37 13:37

Il 3 dicembre 2024, al Teatro Bellini di Napoli, avverrà l’evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia Omissis, promosso da Theatron 2.0. La giuria composta da noti esperti del settore ha assegnato il Premio Omissis 2024 all’opera "Manicaretti" di Marco Trotta. L’opera si distingue per la sua indagine sulla violenza che pervade i…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA