Pompei. Questa mattina sono iniziate le operazioni di rimozione di 45 chioschi e gazebo abusivi collocati all’esterno degli scavi archeologici, nel cosiddetto “suk”. L’intervento segue i sequestri effettuati poco più di un mese fa dai carabinieri della compagnia oplontina, su ordine della Procura di Torre Annunziata, e il rigetto dei ricorsi presentati dai commercianti coinvolti da parte del tribunale del Riesame di Napoli.
Le strutture, posizionate lungo il percorso che va da Villa dei Misteri alla piazza del Santuario, rappresentavano un mercato caotico e illegale, addossato agli ingressi principali dell’area archeologica. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri per supervisionare le attività di smontaggio e distruzione dei chioschi, in conformità con il piano di ripristino della legalità voluto dal sindaco Carmine Lo Sapio e dall’amministrazione comunale.
L’iniziativa si inserisce in un ampio progetto di contrasto all’abusivismo edilizio e commerciale, finalizzato a tutelare l’immagine e la fruibilità del sito archeologico, patrimonio dell’UNESCO, e a garantire il rispetto delle norme in un’area di rilevanza internazionale.
I Carabinieri della stazione di Pompei, guidati dal maresciallo Esposito, hanno effettuato questa mattina controlli di sicurezza con metal detector all'esterno del liceo Pascal. L'operazione rientra nelle attività di prevenzione già programmate sul territorio provinciale, ma intensificate dopo il tragico episodio di La Spezia dove uno studente è stato ucciso a coltellate. La risposta della…
Un arresto, una denuncia a piede libero e un ingente sequestro di stupefacenti. È questo il bilancio dell'ultima operazione "ad alto impatto" condotta nelle scorse ventiquattro ore dagli agenti del Commissariato di Pompei, nell'ambito dei servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per arginare il fenomeno dello spaccio nell'area vesuviana. Nel mirino delle forze dell'ordine…
A Castellammare di Stabia riparte la battaglia per il rispetto delle regole sul suolo pubblico. Dopo le festività natalizie, la polizia municipale ha avviato una nuova fase di verifiche mirate al ripristino del decoro urbano. Nella mattinata di venerdì 6 febbraio, gli agenti hanno setacciato via Roma, sanzionando cinque esercizi commerciali per esposizione abusiva di…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti