Ercolano, Pasquale Punzo indagato per omicidio plurimo e disastro

Ercolano. Pasquale Punzo è indagato per omicidio plurimo e disastro. Secondo la pm Stella Castaldo, della Procura di Napoli, che sta conducendo le indagini, sotto il coordinamento dei procuratori Pierpaolo Filippelli e Simona Di Monte, è lui il vero colpevole dello scoppio anche se l’immobile è intestato alla figlia di 13 anni.

L’inchiesta mira a individuare con precisione la dinamica che ha portato allo scoppio. Da un primo accertamento, risulta che a maneggiare la polvere da sparo era Samuel Tafciu, il giovane albanese di 18 anni, il primo a saltare in aria, mentre le due gemelle Sara e Aurora Esposito di 26 anni chiudevano i botti, quasi tutti illegali. L’esplosione potrebbe essere stata determinata dalla scarsa qualità della polvere pirica.

Gli investigatori stanno valutando anche la posizione della moglie di Pasquale Punzo. Ora con l’area messa in sicurezza e sotto sequestro si potranno fare tutte le verifiche per scoprire cosa è accaduto e cosa ha determinato quello scoppio mortale. nel tardo pomeriggio sono rientrati nelle rispettive abitazioni anche i dieci vicini che erano stati evacuati per ragioni di sicurezza.

Secondo quanto si è appreso nella fabbrica abusiva si stavano producendo i cosiddetti “Kobra”, veri e propri candelotti particolarmente potenti. Di quella tipologia, ben 154mila nelle scorse settimane ne sono stati individuati dai carabinieri nel Casertano, precisamente a Francolise.

La storia di quella casa di Pasquale Punzo diventata virale sui social

Pasquale Punzo era un personaggio arrivato alla notorietà sui social perchè nei mesi scorsi   deciso a riottenere il possesso di un immobile, si era barricato all’interno della casa, impedendo l’accesso all’inquilino, il quale, secondo Punzo, non pagava l’affitto da due anni ma che non riusciva a sfrattare.

La vicenda, diventata virale sui social, era stata raccontata in diretta da Pino Grazioli sui suoi canali. Dopo l’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio abusiva a Ercolano, si era temuto che Punzo e la sua famiglia potessero essere tra i dispersi: telefoni spenti, nessuna notizia, mentre i Vigili del Fuoco continuavano a scavare tra le macerie in Contrada Patacca. Solo a tarda sera, l’uomo si è presentato dai Carabinieri con il suo legale, senza però fare dichiarazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio
Tags: Scoppio

Ultime Notizie

Violenza a Ferragosto sulla spiaggia di Mondragone: maxi rissa a Fiumarella, 5 identificati

Mondragone - Una notte di festa trasformata in un drammatico teatro di violenza. Nella notte… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 21:48

Ferragosto tragico a Nocera Superiore, schianto in moto: muore centauro

Nel pomeriggio di oggi, un uomo di 35 anni in sella a una moto, per… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 20:47

LIVE CALCIOMERCATO – AVELLINO, Berenbruch dall’Inter: prestito con diritto e contro-riscatto

Thomas Berenbruch (2005) verso l'Avellino: accordo su prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto per… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 20:30

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Lucca nel mirino del Torino: possibile addio in estate

Lucca, rientrato dal prestito al Nottingham Forest, è nel mirino del Torino secondo i rumor… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 20:29

Napoli, il Comitato Tassisti di Base attacca il Comune: «Ferragosto turistico? Per noi è propaganda»

Napoli - Nuova polemica tra il Comitato Tassisti di Base di Napoli e l'amministrazione comunale.… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 19:57

Blitz contro il noleggio abusivo nelle spiagge libere di Napoli: cinque denunciati

Controlli congiunti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto portano al sequestro… Leggi tutto

15 Agosto 2026 - 19:45