AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:55
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:55
12.7 C
Napoli

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un milione di spettatori per “Parthenope” di Paolo Sorrentino

Un milione di spettatori hanno assistito a “Parthenope”, il nuovo film di Paolo Sorrentino, nelle prime quattro settimane di programmazione. Con oltre 7 milioni di incasso al box office, si conferma il film italiano più visto della stagione. Significativo è il coinvolgimento del pubblico giovane, con il 50% degli spettatori composto da ‘under 34’, che ha animato un fervente dibattito sui social media, facendo di “Parthenope” la pellicola più discussa della rete. Il film è stato distribuito da PiperFilm.

Un’epopea femminile al Festival di Cannes

Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film narra la storia di Parthenope dal 1950 fino ai giorni nostri. La pellicola esplora un’epopea femminile dominata dal desiderio di libertà, dall’amore per Napoli e dai sentimenti complessi che caratterizzano la vita. La storia abbraccia momenti felici come la giovinezza a Capri e le sue ombre, evidenziando la breve durata delle gioie giovanili. Napoli, con il suo fascino seducente e la sua cruda realtà, fa da sfondo a una narrazione profonda.

Cast stellare e co-produzione internazionale

Il film vanta un cast eterogeneo che include attori come Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, e molti altri nomi illustri. Girato tra Napoli e Capri, “Parthenope” è frutto di una co-produzione internazionale tra Italia e Francia. La sceneggiatura e la regia portano la firma di Paolo Sorrentino, mentre la produzione è affidata a The Apartment Pictures del gruppo Fremantle e Pathé, in collaborazione con PiperFilm e Saint Laurent.

La narrazione, densa di vita e emozioni, continua a catturare l’interesse del pubblico, ponendo “Parthenope” come un tassello significativo del panorama cinematografico contemporaneo.

 

LEGGI ANCHE

Capri - Nuovi elementi emergono dalle indagini sulla morte di Luca Canfora, il costumista del film "Parthenope" di Paolo Sorrentino, trovato senza vita a Capri il 1° settembre 2023.

Gli accertamenti medico-legali, disposti dalla Procura di Napoli, hanno rivelato la presenza di fratture costali, considerate di lieve entità rispetto a una caduta da un'altezza di circa cento metri, come quella dai Giardini di Augusto, luogo in cui Canfora è stato ritrovato.

Continua a leggere

Costumista morto a Capri durante le risprese di “Parthenope”, disposta nuova autopsia

di Giuseppe Del Gaudio 6 Marzo 2025 - 22:22 22:22

Napoli– È stata riesumata la salma di Luca Canfora, il costumista 51enne deceduto a Capri durante le riprese del film Parthenope di Paolo Sorrentino. La Procura di Napoli ha ufficialmente riaperto il caso, disponendo una nuova autopsia, fissata per domani. La decisione è arrivata in seguito alla richiesta di ulteriori indagini avanzata dalla famiglia della…

Continua a leggere

Napoli, i ragazzi dello Spartak San Gennaro invitano Paolo Sorrentino

di Federica Annunziata 7 Novembre 2024 - 09:49 09:49

Napoli. "Caro Paolo, vieni a conoscere i nostri ragazzi". Inizia così la lettera-invito indirizzata al regista premio Oscar da parte dei responsabili della scuola di calcio sociale per minori Spartak San Gennaro di Napoli. Dopo un’intervista in cui Sorrentino ha accennato agli ultimi omicidi e ai minori coinvolti nella criminalità, gli educatori gli chiedono un…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA