

Napoli, strage verde: il punteruolo rosso avanza indisturbato
Un’emergenza silenziosa sta mettendo a rischio il polmone verde di Napoli. Il punteruolo rosso, un parassita letale per le palme, si sta diffondendo a macchia d’olio, minacciando un patrimonio paesaggistico inestimabile. L’allarme è stato lanciato dalla consigliera regionale Maria Muscarà, che denuncia pesanti responsabilità dell’amministrazione comunale.
Il caso di Piazza degli Artisti:a scatenare la polemica è stato un intervento di potatura effettuato in Piazza degli Artisti, giudicato dalla consigliera Muscarà “un vero e proprio massacro”. “Non hanno rispettato le procedure – tuona la politica – la palma doveva essere sigillata o rimossa completamente. In questo modo si è solo favorita la diffusione del parassita”.
Muscarà non usa mezzi termini per criticare l’amministrazione comunale, accusandola di “gestione Attila” e di “pianificazione fantasiosa”. “Un assessorato che sembra discendere direttamente da Attila, ora si aggiunge la gestione superficiale di un patogeno per il quale i protocolli sono chiarissimi e sono stati completamente ignorati” – tuona la consigliera.
Le conseguenze di questa negligenza potrebbero essere devastanti. Il punteruolo rosso, se non contrastato efficacemente, può decimare intere palmeti, compromettendo non solo il paesaggio urbano, ma anche la biodiversità e la qualità dell’aria.
Di fronte a questa emergenza, la consigliera Muscarà lancia un appello alla cittadinanza: “Non possiamo permettere che il nostro patrimonio verde venga distrutto. Chiedo a tutti i napoletani di vigilare e di segnalare eventuali casi di infestazione”.
Napoli rischia di perdere uno dei suoi simboli, le palme che adornano le sue piazze e i suoi viali. È ora che l’amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità e metta in campo tutte le risorse necessarie per contrastare questa emergenza. Il tempo stringe.
Napoli - Non ce l’ha fatta Vincent G.D.S., il diciassettenne rimasto gravemente ferito il 25… Leggi tutto
Il caldo non molla e in Campania vengono prorogate le misure per proteggere i lavoratori… Leggi tutto
Torino - Incensuratezza e 'resipiscenza': due elementi che hanno spinto il Gip di Torino a… Leggi tutto
Rapina nella tarda serata di ieri a Marcianise, dove un giovane sarebbe stato aggredito e… Leggi tutto
Questa notte un 29enne si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini con una ferita… Leggi tutto
Apice - Dissidi sulla vendcita del ristorante. Un contrasto tra i tre fratelli che andava… Leggi tutto