Napoli. È ufficiale, tra i nuovi cardinali che saranno nominati nel corso del Concistoro del 7 dicembre, ci sarà anche monsignor Domenico Battaglia, l'attuale arcivescovo di Napoli. L'annuncio è stato dato dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, confermando così l'inclusione di Battaglia nell'elenco dei prescelti dal Santo Padre.
Con questa nomina, il numero totale dei cardinali che verranno creati si ristabilisce a 21, nonostante la recente rinuncia del vescovo indonesiano Syukur, che ha deciso di rinunciare alla porpora "per continuare a crescere come sacerdote", così come riferito dal Vaticano stesso.
La scelta di monsignor Battaglia, noto come don Mimmo, è stata ben accolta, soprattutto per il suo grande impegno nei confronti delle persone più vulnerabili e bisognose.Potrebbe interessarti
Campi Flegrei, nuova sequenza sismica: una decina di scosse avvertite tra il pomeriggio e la sera
Ercolano, è diventata maggiorenne la compagna del ragazzo morto nello scoppio della fabbrica di fuochi
Napoli, blitz in piazza Principe Umberto: 42enne algerino arrestato con 96 grammi di hashish
Choc a Marianella: Marek, il cane tifoso del Napoli, sbranato da un pitbull
Accanto a Battaglia, ci saranno anche l'ex nunzio 99enne Angelo Acerbi, il quale, a causa dell'età, non avrà il diritto di voto in un futuro Conclave; monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino; il vicario di Roma, Baldo Reina; e padre Fabio Baggio, sottosegretario allo Sviluppo umano integrale.
Queste nomine sottolineano l'attenzione del Papa verso la promozione di figure ecclesiastiche che hanno dimostrato una particolare dedizione nel servizio della Chiesa e delle persone più bisognose.
Il Concistoro del 7 dicembre si preannuncia quindi come un momento significativo per la Chiesa universale, rafforzando l'impegno continuo di Papa Francesco per una Chiesa più inclusiva e attenta alle periferie esistenziali.
Lascia un commento