Napoli. Lady parking ha raggiunto il record di 41 denunce in un anno. E’ senza dubbio lei la vincitrice dell’inglorioso concorso di parcheggiatrice abusiva compulsiva dell’anno.
Parcheggiatori abusivi nella rete dei controlli dei Carabinieri. Con lei altre 10 persone denunciate. Il focus nella zona ospedaliera
Punti Chiave Articolo
Un appuntamento prenotato, un’emergenza in ambulanza, una visita di routine o una corsa contro il tempo. Per molti napoletani, la meta è una delle strutture sanitarie dell’area collinare della città. I segnali della tangenziale non lasciano dubbi: la destinazione è la “zona ospedaliera”.
Qui si concentra una vasta offerta di servizi sanitari e assistenziali, con strutture d’eccellenza riconosciute a livello nazionale.Ospedali come il Cardarelli, il Pascale, il Policlinico, il Monaldi, il Cotugno e il Santobono.
Ogni giorno, migliaia di persone attraversano le porte di questi ospedali con la speranza di uscirne il prima possibile. C’è chi cerca risposte, chi desidera tornare alla propria vita quotidiana e chi spera di rivedere i propri cari oltre il pronto soccorso. Ci sono persone che pregano e altre che, forse, hanno smesso di farlo.
E poi ci sono coloro che impongono una “tariffa” non richiesta: i parcheggiatori abusivi.
I parcheggiatori abusivi sono presenti anche su Google maps
Questi individui gravitano attorno agli ospedali, molti dei quali presenti da anni e noti ai frequentatori abituali, tanto da apparire persino su Google Maps. Spesso denunciati e lasciati a piede libero, non di rado ritornano “in servizio” già il giorno seguente.
Per una 51enne di Mugnano, nel solo 2024, le denunce totalizzate sono addirittura 41. Ieri l’ultima di queste.I carabinieri della Compagnia Vomero hanno presidiato tutta l’area ancora una volta.
11 le persone denunciate. Come per la donna di Mugnano, anche altri non sono nuovi alle forze dell’ordine.
Un 36enne e un 55enne contano insieme 24 denunce solo quest’anno, 12 a testa. Altri ne hanno incassate 5, 2 o 3.
Le tariffe sono molto alte. 10 euro per la sosta dell’auto, anche se per pochi minuti. Solo 5 euro per le due ruote. Non conta se la persona a cui chiedono denaro è di fretta, disorientata o terrorizzata per una visita. O per un’emergenza. Il conto va saldato in anticipo.
I militari hanno controllato la zona ospedaliera per tutto il giorno e continueranno a farlo anche nelle prossime ore.
Nell’ultimo mese, oltre quelle di ieri, i carabinieri della compagnia Vomero hanno denunciato 21 persone, ne hanno segnalate 5.
Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2024 - 10:28