Un team di scienziati ha individuato il corallo più grande del mondo nelle acque delle Isole Salomone, nel Pacifico sud-occidentale. Questo gigante, una struttura unica della specie Pavona clavus, si estende per 34 metri di larghezza, 32 metri di lunghezza e raggiunge un’altezza di 5,5 metri.
Un colosso marino visibile dallo spazio
Per dimensioni, è tre volte più grande del precedente detentore del record ed è così imponente da essere visibile persino dallo spazio. Il corallo, situato nei pressi del gruppo di isole Three Sisters, è composto da una rete di quasi un miliardo di polipi, minuscoli organismi molli che insieme costruiscono queste straordinarie formazioni. Secondo le stime, questo colosso marino avrebbe circa 300 anni, offrendo così una finestra unica sulle condizioni oceaniche degli ultimi tre secoli.
Scoperta straordinaria e habitat vivente
San Félix, un cineasta subacqueo che lavora con il programma Pristine Seas di National Geographic, ha dichiarato che il corallo “è un monumento naturale, testimone dell’arrivo dei primi europei in queste acque”.Potrebbe interessarti
Choc a San Siro, tifosa 24enne norvegese denuncia violenza sessuale durante Italia-Norvegia
Maradona, l’ex moglie e le figlie in aula: “Diffamate da accuse infondate dell’ex manager”
Maxi furto con "Spaccata al Magazzino Louis Vuitton di Roma
Manfredi: “Comuni al limite: senza educatori e vigili urbani l’Italia rischia la paralisi”
Minacce ambientali e conservazione
Tuttavia, nonostante l’entusiasmo, la scoperta arriva con un monito. I cambiamenti climatici e l’acidificazione degli oceani stanno minacciando gravemente gli ecosistemi corallini di tutto il mondo. Questo mega-corallo, pur rappresentando un simbolo di resistenza, sottolinea l’urgenza di agire per proteggere questi habitat cruciali.







Commenti (1)
è una scoperta stupenda, ma la cosa importante è che dobbiamo fare attenzione a questi posti, che sono in pericolo. Il corallo è molto importante per l’ecosistema e deve essere protetto da cambiamenti climatici che potrebbero danneggiarlo.