AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 12:35
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 12:35
13.5 C
Napoli

Il Teatro Trianon Viviani commemora Mario Scarpetta nel ventesimo anniversario della sua morte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel ventesimo anniversario della scomparsa dell’attore e regista napoletano, una serata speciale è stata dedicata alla sua memoria. L’evento, che celebra l

a figura legata alla storica dinastia teatrale, propone una serie di momenti significativi che culminano nella prima rappresentazione di una commedia inedita.

Mostra iconografica e dialoghi

L’apertura della mostra “Il sorriso e l’attore” segna l’inizio dell’evento. Curata da Pino Miraglia, la mostra rappresenta un viaggio attraverso fotografie, video e testimonianze che illustrano la carriera di Mario Scarpetta, dai suoi esordi con Eduardo De Filippo fino al 2004. Originariamente allestita nel teatro Mercadante, l’esposizione include nuove testimonianze da figure del teatro italiano. A seguire, il critico Giulio Baffi condurrà un dialogo con Marisa Laurito, direttore artistico, Gianni Pinto, presidente del Trianon Viviani, e Eduardo Scarpetta, figlio dell’artista.

Debutto di “Viva gli sposi”

La serata avrà il suo apice con il debutto di “Viva gli sposi”, una commedia inedita ispirata alle opere di Nikolaj Gogol’, Anton Čechov e Michail Zoščenko. Il regista Massimo Andrei descrive la produzione come “un grande incrocio tra mondi drammaturgici diversi”, dove i personaggi russi sono riletti nei tipi creati da Scarpetta. In scena si esibirà un cast composto da Claudio Bellisario, Roberto Capasso, Diego Menna, Rosario Minervini, Francesca Morgante, Melania Pellino, Nello Provenzano e Francesco Rivieccio. Le musiche, le luci e l’audio sono curate rispettivamente da Claudio Romano, Gianluca Sacco e Daniele Chessa, con Roberto Capasso assistente alla regia. Lo spettacolo è una produzione congiunta di Immaginando produzioni e il Trianon Viviani. Inoltre, il sito web marioscarpetta.it è stato rinnovato per l’occasione, con una vasta gamma di documenti sulla vita e il lavoro di Scarpetta, grazie all’agenzia Lenus media.

LEGGI ANCHE

Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026 la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà la quarta edizione del Med Exhibit Print&Foto, la manifestazione dedicata al mondo della stampa, della comunicazione visiva e, da quest’anno, anche a quello della fotografia. Un evento che punta a confermarsi come punto di riferimento per il Sud Italia e l’area mediterranea,…

Continua a leggere

La mostra Quarto – Mondo rurale e masserie a Casa Mehari

di Gustavo Gentile 4 Giugno 2025 - 15:00 15:00

Venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 18, Casa Mehari – bene confiscato alla criminalità organizzata situato in via Nicotera 8 a Quarto – ospiterà la mostra fotografica “Quarto - Mondo rurale e masserie. Escursioni fotografiche alla scoperta dei sapori e della civiltà contadina”. L’ingresso è gratuito. Trentadue scatti analogici e oltre 500 immagini digitali…

Continua a leggere

Naoiku – «Per proteggere i bambini dai pericoli del cyberspazio, i genitori devono fare i genitori, non gli amici dei figli. Serve più controllo e meno Internet». È il duro monito lanciato dal Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, durante l’incontro “La tutela dei minori nel cyberspazio e nuovi scenari criminali”, svoltosi presso la…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA