Teatro

Il Nuovo Teatro Sanità lancia un’iniziativa educativa e culturale sul tema di San Gennaro e l’accoglienza nel Rione Sanità

Condivid

Il prossimo 7 novembre 2024, alle ore 15.00, si terrà un importante evento presso La Casa dei Cristallini nel Rione Sanità: la presentazione del progetto “I Volti di San Gennaro- il Rione Sanità che accoglie”. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra diversi enti e associazioni, gode del sostegno della III Municipalità di Napoli e di altre istituzioni locali.

L’iniziativa per combattere la povertà educativa

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento del dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative “Educare Insieme” per contrastare la povertà educativa. Iniziato il 1 novembre 2024 e della durata di un anno, l’iniziativa si rivolge a 88 ragazzi, superando le adesioni inizialmente previste, grazie al diffuso interesse suscitato.

L’obiettivo è duplice: offrire strumenti culturali e formativi per contrastare la povertà educativa e creare nuove opportunità di crescita per le giovani generazioni. Attraverso quattro azioni principali – visite guidate, laboratori artistici, incontri con altre associazioni e un viaggio a Procida – i ragazzi potranno scoprire le bellezze storiche e culturali del quartiere Sanità.

San Gennaro: simbolo di accoglienza e inclusione

Al cuore del progetto vi è l’iconica figura di San Gennaro. I volti del santo patrono di Napoli faranno da filo conduttore in questo viaggio educativo e culturale. Come la storia di San Quodvultdeus suggerisce, Napoli è storicamente un porto di accoglienza e inclusione, e San Gennaro rappresenta la guida ideale per un percorso che inviti al dialogo e alla comunità.

Un impegno condiviso per il benessere giovanile

La presentazione vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e degli enti partner, insieme a educatori e giovani protagonisti del progetto. L’iniziativa “I Volti di San Gennaro” non solo si pone come un’esperienza educativa, ma anche come un processo di rigenerazione sociale e culturale, volto a valorizzare le risorse del territorio.

Questo incontro pubblico sarà il primo passo per costruire un ponte tra i giovani e il loro territorio, favorendo un dialogo di inclusione e accoglienza, ed è atteso con grande partecipazione e interesse.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2024 - 13:13
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Marcianise, minaccia di morte la ex: arrestato

Marcianise  – Un 52enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Marcianise per maltrattamenti… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 22:14

Controlli nei lidi balneari dell’area Flegrea: denunce, sequestri e sospensioni

Napoli – Controlli a tappeto lungo il litorale flegreo. Negli ultimi giorni, nell’ambito di un’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:54

Scuola, Consiglio Di Stato detta ‘limite’ a chiusure in montagna

Il Consiglio di Stato "ha ribadito un principio fondamentale: le scuole montane possono chiudere solo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:43

Superenalotto, ecco i numeri dell’ultima estrazione: ancora niente “6”

È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52