Cinema

I vincitori della XXI edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio @DISACCORDI

Condivid

Il Festival internazionale del cortometraggio “accordi @ DISACCORDI” ha celebrato la sua ventunesima edizione a Napoli, riconoscendo l’eccellenza di cineasti e opere per originalità e qualità. Svoltosi dall’11 al 17 novembre 2024 presso la Corte dell’Arte di FOQUS, l’evento ha presentato 141 cortometraggi finalisti con autori provenienti da tutto il mondo.

Premi Principali

Kristian Xipolias ha ottenuto il premio per la miglior regia e miglior cortometraggio nazionale con “Via delle Rose 36”, ammirato per la sua narrativa profonda e poetica. Una Menzione Speciale è stata assegnata a “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace per la sua critica acuta al capitalismo. Nella sezione Animazione, “Sapiens?” di Bruno Bozzetto è stato lodato per la sua ironia e riflessione. Luca Ciriello ha vinto nella categoria Campania con “Api”, descrivendo con energia l’adolescenza. Miglior attore e attrice sono stati Giacomo Rizzo in “Era Ora!” di Valerio Manisi e Nunzia Schiano in “Shangai” di Andrea Bifulco, rispettivamente. “Valery Alexanderplatz” di Silvia Maggi è stato premiato come miglior documentario per il suo racconto sincero.

Premi Internazionali e del Pubblico

Nella categoria Internazionale, “Nothing Special” di Efrat Berger ha ottenuto il primo premio per tecnica e profondità. “Cara Alice” di Gabriele Armenise ha vinto nella sezione ambientale per la sua intensa rappresentazione di una comunità in difficoltà. Il premio del pubblico è andato a “Luca, fuori sincrono” di Alessandro Marinaro, apprezzato per il suo stile narrativo unico.

Altri Riconoscimenti

I premi per il miglior montaggio, in collaborazione con l’AMC – Associazione Nazionale Montaggio Cinematografico e Televisivo, sono stati conferiti ai montatori Raffaele Iardino e Mario Leombruno per “Kvara – una storia d’amore e pallone”. Una menzione speciale è stata data ad Alessandro Marinaro per “Luca, fuori sincrono”. Il festival, significativo nel panorama del cortometraggio, beneficia del supporto della Regione Campania e della collaborazione di enti come il Canadian Italian Contemporary Film Festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia.


Articolo pubblicato il giorno 19 Novembre 2024 - 12:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18