

I vincitori di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio XXI edizione
Il Festival internazionale del cortometraggio “accordi @ DISACCORDI” ha celebrato la sua ventunesima edizione a Napoli, riconoscendo l’eccellenza di cineasti e opere per originalità e qualità. Svoltosi dall’11 al 17 novembre 2024 presso la Corte dell’Arte di FOQUS, l’evento ha presentato 141 cortometraggi finalisti con autori provenienti da tutto il mondo.
### Premi Principali
Kristian Xipolias ha ottenuto il premio per la miglior regia e miglior cortometraggio nazionale con “Via delle Rose 36”, ammirato per la sua narrativa profonda e poetica. Una Menzione Speciale è stata assegnata a “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace per la sua critica acuta al capitalismo. Nella sezione Animazione, “Sapiens?” di Bruno Bozzetto è stato lodato per la sua ironia e riflessione. Luca Ciriello ha vinto nella categoria Campania con “Api”, descrivendo con energia l’adolescenza. Miglior attore e attrice sono stati Giacomo Rizzo in “Era Ora!” di Valerio Manisi e Nunzia Schiano in “Shangai” di Andrea Bifulco, rispettivamente. “Valery Alexanderplatz” di Silvia Maggi è stato premiato come miglior documentario per il suo racconto sincero.
### Premi Internazionali e del Pubblico
Nella categoria Internazionale, “Nothing Special” di Efrat Berger ha ottenuto il primo premio per tecnica e profondità. “Cara Alice” di Gabriele Armenise ha vinto nella sezione ambientale per la sua intensa rappresentazione di una comunità in difficoltà. Il premio del pubblico è andato a “Luca, fuori sincrono” di Alessandro Marinaro, apprezzato per il suo stile narrativo unico.
### Altri Riconoscimenti
I premi per il miglior montaggio, in collaborazione con l’AMC – Associazione Nazionale Montaggio Cinematografico e Televisivo, sono stati conferiti ai montatori Raffaele Iardino e Mario Leombruno per “Kvara – una storia d’amore e pallone”. Una menzione speciale è stata data ad Alessandro Marinaro per “Luca, fuori sincrono”. Il festival, significativo nel panorama del cortometraggio, beneficia del supporto della Regione Campania e della collaborazione di enti come il Canadian Italian Contemporary Film Festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia.