Cinema

I vincitori della XXI edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio @DISACCORDI

Condivid

Il Festival internazionale del cortometraggio “accordi @ DISACCORDI” ha celebrato la sua ventunesima edizione a Napoli, riconoscendo l’eccellenza di cineasti e opere per originalità e qualità. Svoltosi dall’11 al 17 novembre 2024 presso la Corte dell’Arte di FOQUS, l’evento ha presentato 141 cortometraggi finalisti con autori provenienti da tutto il mondo.

### Premi Principali

Kristian Xipolias ha ottenuto il premio per la miglior regia e miglior cortometraggio nazionale con “Via delle Rose 36”, ammirato per la sua narrativa profonda e poetica. Una Menzione Speciale è stata assegnata a “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace per la sua critica acuta al capitalismo. Nella sezione Animazione, “Sapiens?” di Bruno Bozzetto è stato lodato per la sua ironia e riflessione. Luca Ciriello ha vinto nella categoria Campania con “Api”, descrivendo con energia l’adolescenza. Miglior attore e attrice sono stati Giacomo Rizzo in “Era Ora!” di Valerio Manisi e Nunzia Schiano in “Shangai” di Andrea Bifulco, rispettivamente. “Valery Alexanderplatz” di Silvia Maggi è stato premiato come miglior documentario per il suo racconto sincero.

### Premi Internazionali e del Pubblico

Nella categoria Internazionale, “Nothing Special” di Efrat Berger ha ottenuto il primo premio per tecnica e profondità. “Cara Alice” di Gabriele Armenise ha vinto nella sezione ambientale per la sua intensa rappresentazione di una comunità in difficoltà. Il premio del pubblico è andato a “Luca, fuori sincrono” di Alessandro Marinaro, apprezzato per il suo stile narrativo unico.

### Altri Riconoscimenti

I premi per il miglior montaggio, in collaborazione con l’AMC – Associazione Nazionale Montaggio Cinematografico e Televisivo, sono stati conferiti ai montatori Raffaele Iardino e Mario Leombruno per “Kvara – una storia d’amore e pallone”. Una menzione speciale è stata data ad Alessandro Marinaro per “Luca, fuori sincrono”. Il festival, significativo nel panorama del cortometraggio, beneficia del supporto della Regione Campania e della collaborazione di enti come il Canadian Italian Contemporary Film Festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 19 Novembre 2024 - 12:14
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • il festival e stato una bella occasione per vedere opere interessanti, ma non ho capito bene come funzionava il voto del pubblico. alcuni cortometraggi erano troppo lunghi per essere corti, mi sarei aspettato qualcosa di piu conciso. comunque bravi a tutti i partecipanti e vincitori, spero che il prossimo anno sia ancora migliore.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:07

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36