#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 22:28
22.6 C
Napoli

Napoli, giovane infermiera salva passante colto da malore

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. Essere infermieri è una vocazione che non conosce pause. Questo potrebbe essere l’incipit della vicenda che ha per protagonisti Sabrina Pepe, giovane infermiera napoletana, e un passante ultra cinquantenne colto da malore in pieno centro città.

Sabrina, in servizio presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta, si trovava fuori servizio e stava passeggiando in via Pignasecca, a pochi passi dall’Ospedale Vecchio Pellegrini, quando ha assistito alla drammatica scena. “Ho visto un signore accasciarsi al suolo. In un primo momento ho pensato fosse inciampato – racconta – ma poi l’ho visto seduto sul gradino di un negozio, con il braccio stretto al petto. Ho capito subito che si trattava di qualcosa di grave”.

Avvicinatasi di corsa, Sabrina ha constatato che l’uomo aveva perso conoscenza. “Non respirava e non sentivo il polso carotideo – spiega – segno inequivocabile di un arresto cardiaco”. A quel punto l’infermiera ha agito prontamente, iniziando le manovre di rianimazione cardiopolmonare, come indicano i protocolli di primo soccorso in casi di emergenza.

“I soccorsi non arrivavano – continua – e non sapevo nemmeno se fossero stati allertati. Intanto, il signore ha iniziato a mostrare lievi movimenti spontanei. Vista la vicinanza dell’ospedale, con l’aiuto di un passante, lo abbiamo caricato su un’auto e portato d’urgenza al pronto soccorso del Vecchio Pellegrini”.

Dopo aver accompagnato l’uomo al triage, Sabrina è rimasta in attesa di notizie, trattenendo il fiato. “Mi hanno detto che era in codice rosso. In quei momenti ripensavo alla scena, come in un film, ma la paura che fosse un tragico epilogo era reale”.

Il lieto fine arriva un’ora dopo. “Mi hanno riferito che l’uomo ce l’ha fatta, è stabile. Il peggio era passato”, conclude Sabrina, che oggi viene salutata come un’eroina.

Un gesto di prontezza e coraggio che dimostra come la professionalità e il cuore di un infermiere non si spengano mai, nemmeno fuori dal turno.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 14:55


Cronache Video

2 Commenti

  1. è una storia molto conmovedora e che fa riflettere su quanto sia importante avere persone come Sabrina che sono pronti ad aiutare chi ha bisogno, anche quando non sono in servizio. Penso che tutti dovremmo essere piu attenti a simili situazioni.

  2. Sì, hai ragione, le azioni di Sabrina dimostrano quanto sia fondamentale la preparazione e l’impegno degli infermieri. Spesso non si parla abbastanza dell’importanza di queste figure nel soccorso e nella salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE