Nell’ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’Ufficio di Napoli 1, insieme al Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza, ha scoperto un significativo traffico di gasolio di contrabbando. Questa attività illecita ha causato un’ingente evasione di accise e IVA attraverso l’uso di fatture per operazioni inesistenti.
Le indagini hanno portato al sequestro di oltre 6 milioni di litri di gasolio. Successivamente, laCorte di Appello di Napoli – IV Sezione Penale ha ordinato la vendita del gasolio, che è attualmente custodito in un deposito costiero nel porto di Napoli. L’Istituto Vendite Giudiziarie ha assegnato il prodotto a una grande società operante nel settore.
L’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 ha gestito gli aspetti autorizzativi necessari per il trasferimento della proprietà del prodotto. Inoltre, sono stati recuperati 4.230.090,00 euro per le accise e 1.608.914,00 euro come Imposta sul Valore Aggiunto, somme che saranno versate all’Erario nazionale.
L’operazione rappresenta un esempio di collaborazione e sinergia tra le diverse amministrazioni dello Stato, trasformando un’attività illecita in un’azione positiva di recupero. Il gasolio sequestrato sarà ora destinato a operazioni commerciali lecite, contribuendo al benessere della collettività e garantendo introiti reali per le casse pubbliche.
Angelo Covino
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!
Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto
Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto
Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto
Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto
Una svolta destinata a cambiare profondamente il rapporto tra arbitri, tifosi e tecnologia. A partire… Leggi tutto
Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto
Leggi i commenti
Interessante operazione di contrasto alle frodi, è importante che vengano recuperate le somme evase per garantire giustizia e equità.
Interessante articolo, è importante contrastare le frodi e garantire che le entrate pubbliche siano tutelate.