Con l’arrivo dell’inverno e l’imminente abbassamento delle temperature, il Comune di Napoli ha annunciato un piano di interventi straordinari per proteggere le persone più vulnerabili della città. Attraverso un potenziamento delle strutture di accoglienza e la distribuzione di kit di emergenza, l’Amministrazione mira a offrire riparo e assistenza alle persone senza dimora durante i mesi più freddi.
Punti Chiave Articolo
Tra le misure principali, il Comune ha allestito 18 nuovi posti letto presso il Centro di Prima Accoglienza di via de Blasiis, che si aggiungono a quelli già disponibili. Ogni ospite riceverà un cestino cena, mentre le persone prive di documenti potranno essere accolte compilando una dichiarazione con i propri dati.
In via Tanucci 9, presso lo spazio docce, sono stati predisposti 20 posti letto per accoglienza notturna. Qui, gli ospiti potranno anche usufruire quotidianamente del servizio docce. Per chi vive all’aperto, l’Amministrazione ha preparato 1.500 kit di prima accoglienza contenenti asciugamani, lenzuola e federe monouso, oltre a un telo isotermico per combattere il freddo. Questi kit saranno distribuiti sia dal personale dell’Unità di Strada sia al Chiosco di Portierato Sociale Bella Piazza, dove sarà possibile fare richiesta di un posto in accoglienza notturna.
I posti di accoglienza straordinaria previsti nell’ambito del Piano Freddo 2024-2025 saranno operativi a partire dal 1° dicembre 2024. L’assessore alle Politiche Sociali, Luca Fella Trapanese, ha sottolineato l’importanza di questi interventi: “L’emergenza freddo è una sfida umanitaria che richiede solidarietà e azioni concrete, soprattutto in questo momento storico. A Napoli ci impegniamo a garantire accoglienza, riparo e calore umano alle persone senza dimora, offrendo loro un sostegno reale per affrontare l’inverno. Nessuno dovrebbe essere lasciato solo al freddo: insieme possiamo fare la differenza e trasformare l’aiuto in speranza”.
Si è conclusa oggi la 38ª Assemblea Nazionale dei Soci di Assomusica, l’associazione che riunisce… Leggi tutto
A volte, un singolo brano musicale può trasformare un giorno banale in un'esplosione di emozioni… Leggi tutto
Lima (Perù) / Napoli – Dopo anni di latitanza, Massimiliano Amato, detto o' bandito ex… Leggi tutto
In un mondo che sembra sempre più afflitto da caos e disillusioni, Federico Sirianni irrompe… Leggi tutto
Milano – La Direzione Distrettuale Antimafia ha aperto un fascicolo per tentato omicidio e detenzione… Leggi tutto
Scampia - Un vero e proprio incubo per gli automobilisti tra Scampia, Casavatore e Arzano:… Leggi tutto