Vincenzo De Luca
De Luca – Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la proposta di legge che permette a Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo alla guida della Regione. La norma, presentata dal consigliere Giuseppe Sommese di Azione, ha ottenuto 33 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto. La legge fa riferimento alla normativa nazionale (legge 165 del 2 luglio 2004) che limita a due i mandati consecutivi per i presidenti di Regione, ma introduce un criterio che consente il “ricalcolo” dei mandati: la nuova legge stabilisce che il conteggio parta dal mandato in corso alla data della sua entrata in vigore.
In questo modo, il conteggio dei mandati di De Luca parte dal 2020, con la possibilità per il governatore di ripresentarsi alle elezioni regionali del 2025. La legge diventerà effettiva 15 giorni dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, confermando la possibilità di una candidatura prolungata del presidente in carica.
Non sono mancate le polemiche: i consiglieri di centrodestra, che hanno votato contro la legge, hanno annunciato un ricorso al TAR per contestare la norma. Tra i voti favorevoli spicca quello di Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale e ora iscritta al gruppo misto dopo aver lasciato il Movimento 5 Stelle, partito con cui si era candidata alla presidenza nelle elezioni del 2015 e del 2020.
Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto
C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto