Cronaca di Napoli

Giugliano, sequestrati crediti d’imposta fittizi

Condivid

Un’indagine della Procura di Napoli ha portato al sequestro di crediti d’imposta per ristrutturazioni per un valore di 546mila euro, frutto di una frode ai danni dello Stato.

I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di una ditta individuale di Giugliano in Campania. Le indagini hanno svelato un complesso sistema di frode ai danni dello Stato, basato sulla creazione di crediti d’imposta fittizi legati al Superbonus.

Come funzionava la truffa?

La ditta indagata, sprovvista di una reale attività economica, acquisì illecitamente crediti d’imposta relativi a lavori di ristrutturazione mai eseguiti. Per rendere più credibile la truffa, coinvolse tre persone che, all’oscuro di tutto, risultarono aver ceduto i crediti inesistenti alla ditta.

Nessun lavoro, solo fatture false

Gli accertamenti hanno dimostrato che la ditta non ha mai emesso fatture per lavori realmente eseguiti nei confronti dei tre soggetti coinvolti. Anzi, dal 2021 al 2023, la ditta non ha registrato alcun fatturato, confermando la natura fittizia dell’intera operazione.

Un duro colpo al Superbonus e all’economia legale

Questa frode, secondo gli inquirenti, rappresenta un grave attacco al sistema dei bonus edilizi, un importante strumento per favorire la riqualificazione energetica del Paese. Le attività illecite scoperte dalla Guardia di Finanza dimostrano come alcuni soggetti tentino di sfruttare le opportunità offerte dalle agevolazioni fiscali per arricchirsi illecitamente, a danno di tutti i cittadini.

Le indagini proseguono

L’operazione condotta dalla Procura di Napoli e dalla Guardia di Finanza rappresenta un duro colpo a chi cerca di lucrare sulle risorse pubbliche destinate a sostenere l’economia legale e la transizione ecologica. Le indagini sono ancora in corso per individuare eventuali altri responsabili di questa grave frode.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2024 - 14:15
Giugliano crediti imposta fittizi

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25

Napoli, stesa a Barra nella roccaforte del clan Cuccaro-Aprea

Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:07

Foto della vicina sul comodino: arrestato 44enne per stalking

Vico Equense  - Aveva trasformato una semplice conoscenza tra vicini in una vera e propria… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:27

Oroscopo di oggi 3 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata in amore, lavoro, salute e finanze.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 07:17

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45