Cronaca Caserta

Cicogna nera ferita da arma da fuoco salvata in provincia di Caserta

Condivid

Lo scorso gennaio, un bellissimo esemplare di cicogna nera (Ciconia nigra), una specie migratrice a rischio di estinzione, è stato trovato gravemente ferito da un’arma da fuoco nella provincia di Caserta.

L’esemplare, una femmina di un anno, è stato trasportato d’urgenza al CRAS “Federico II” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, in collaborazione con l’ASL Napoli 1 Centro presso il presidio ospedaliero veterinario.

Grazie a un lungo e impegnativo percorso di cura e riabilitazione, supportato dal Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta per gli aspetti giuridici, la cicogna è stata salvata e ha potuto tornare a volare nel suo habitat naturale.

Il rilascio, avvenuto a fine luglio, è stato attentamente controllato: la cicogna è stata reintrodotta in natura con un graduale allontanamento, sotto la costante sorveglianza del personale medico veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro, del CRAS “Federico II” e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Questo esemplare è parte di un progetto europeo di inanellamento e monitoraggio tramite GPS delle cicogne nere che migrano dalla Polonia verso il Mediterraneo e l’Africa sub-sahariana.

Un dispositivo GPS, applicato alla cicogna da personale autorizzato ISPRA al momento del rilascio, consente di seguire i suoi spostamenti e monitorare eventuali migrazioni a lungo raggio.

ciconia nigraI dati provenienti dal monitoraggio a distanza evidenziano il pieno recupero dell’animale, confermato dai movimenti a medio raggio in uno dei rari siti italiani del sud attualmente occupati dalla specie, dove al momento sono presenti alcuni giovani individui.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2024 - 19:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, paziente devasta con un palo l’ospedale villa Betania: personale sotto choc

Napoli – Un nuovo episodio di violenza ha sconvolto l’Ospedale Evangelico Villa Betania nel quartiere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:06

Napoli, musica e solidarietà in scena il 4 maggio: 24 arie per sostenere la cura del disagio psichico

Progetto Itaca Napoli, l'organizzazione di volontariato che da ben 11 anni combatte il caos del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:00

Tragedia del Faito, il superstite è sveglio e collaborativo

Napoli - A distanza di due settimane dal tragico incidente alla funivia del Monte Faito,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:56

Sanda Necole blues, il nuovo singolo di Fabrizio Piepoli con il videoclip diretto da Domenico Larocca

In un momento di fervore religioso e culturale a Bari, dove le celebrazioni per San… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:37

Madre lancia la figlia di 7 mesi dal balcone: fermata. Soffriva di gravi disturbi psichiatrici

Una tragedia sconvolgente ha colpito Misterbianco, in provincia di Catania, dove una donna di 40… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:26

Latitante da 17 anni: arrestato in Albania narcotrafficante condannato a 24 anni

Napoli – Dopo 17 anni di latitanza, è stato catturato in Albania il narcotrafficante Haxhiu… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:07