AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli

Cicogna nera ferita da arma da fuoco salvata in provincia di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lo scorso gennaio, un bellissimo esemplare di cicogna nera (Ciconia nigra), una specie migratrice a rischio di estinzione, è stato trovato gravemente ferito da un’arma da fuoco nella provincia di Caserta.

L’esemplare, una femmina di un anno, è stato trasportato d’urgenza al CRAS “Federico II” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, in collaborazione con l’ASL Napoli 1 Centro presso il presidio ospedaliero veterinario.

Grazie a un lungo e impegnativo percorso di cura e riabilitazione, supportato dal Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta per gli aspetti giuridici, la cicogna è stata salvata e ha potuto tornare a volare nel suo habitat naturale.

Il rilascio, avvenuto a fine luglio, è stato attentamente controllato: la cicogna è stata reintrodotta in natura con un graduale allontanamento, sotto la costante sorveglianza del personale medico veterinario dell’ASL Napoli 1 Centro, del CRAS “Federico II” e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Questo esemplare è parte di un progetto europeo di inanellamento e monitoraggio tramite GPS delle cicogne nere che migrano dalla Polonia verso il Mediterraneo e l’Africa sub-sahariana.

Un dispositivo GPS, applicato alla cicogna da personale autorizzato ISPRA al momento del rilascio, consente di seguire i suoi spostamenti e monitorare eventuali migrazioni a lungo raggio.

ciconia nigraI dati provenienti dal monitoraggio a distanza evidenziano il pieno recupero dell’animale, confermato dai movimenti a medio raggio in uno dei rari siti italiani del sud attualmente occupati dalla specie, dove al momento sono presenti alcuni giovani individui.

LEGGI ANCHE

Arzano– La pressione delle forze dell’ordine sul territorio di Arzano non accenna a diminuire. In un clima ancora rovente dopo l’omicidio di Rosario Coppola, i Carabinieri della Tenenza locale e della Compagnia di Casoria hanno messo a segno un importante colpo durante un servizio di controllo straordinario, arrestando due giovani trovati in possesso di un’arma…

Continua a leggere

Pianura, clan armati nel quartiere: ritrovata una pistola, proiettili e un caricatore

di Rosaria Federico 30 Gennaio 2026 - 10:00 10:00

Napoli - Pistola e proiettili in una palazzina popolare: i carabinieri sequestrano l'arma. Controlli a tappeto dei militari nel quartiere di Pianura alla periferia occidentale della città. I carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli hanno ritrovato una pistola calibro 9 con matricola contraffatta. Nel serbatoio c'erano 7 cartucce, ma nel nascondiglio sono stati anche ritrovati un…

Continua a leggere

Scampia, pistola e munizioni in casa: la Polizia di Stato arresta 21enne

di Vincenzo Scarpa 24 Ottobre 2025 - 19:20 19:20

NAPOLI – Ancora un blitz della Polizia di Stato a Scampia nell’ambito dei controlli straordinari disposti dalla Questura per contrastare il traffico di armi e droga. Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di zona e della Squadra Mobile hanno arrestato un 21enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, per porto abusivo di arma e ricettazione.

Il giovane è stato sorpreso all’interno della propria abitazione con una pistola Beretta calibro 9, completa di munizionamento, ma con la matricola abrasa, segno evidente della sua provenienza illecita. Gli agenti, dopo una perquisizione accurata, hanno sequestrato l’arma e accompagnato il ragazzo in questura, dove è stato tratto in arresto.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA