Cultura

Al Museo di Capodimonte ‘Per Artemisia’, concerto di Giulia Mazzoni

Condivid

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte si prepara ad accogliere un evento musicale di spicco in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica 24 novembre, la compositrice e pianista italiana Giulia Mazzoni si esibirà in un concerto dedicato alla celebre pittrice Artemisia Gentileschi, simbolo di forza e resistenza femminile.

L’Omaggio a Artemisia Gentileschi

L’evento, intitolato ‘Per Artemisia’, si aprirà con l’esecuzione di un brano speciale composto dalla stessa Mazzoni. Il pezzo, già presentato in prima assoluta al Maggio Musicale Fiorentino, punta a celebrare la figura di Artemisia proponendo di intitolare a lei un pianoforte Fabbrini. Artemisia Gentileschi, nota per la sua resilienza e il suo talento, è stata vittima di violenza a 17 anni, un evento che ha segnato profondamente la sua vita e la sua arte, rendendola un’icona per le donne che lottano per la loro affermazione.

La Presenza di Artemisia a Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte custodisce alcune delle opere più significative di Gentileschi, tra cui la famosa tela ‘Giuditta che decapita Oloferne’, l”Annunciazione’ e ‘Giuditta e la Fantesca’. Queste opere, esposte in diverse sale del museo, rappresentano non solo l’abilità tecnica della pittrice ma anche la sua capacità di narrare con potenza emotiva la condizione femminile. Il direttore del museo, Eike Schmidt, ha commentato l’iniziativa sottolineando l’importanza di una celebrazione consapevole e non rituale della Giornata contro la violenza sulle donne, evidenziando il legame storico di Artemisia con la città di Napoli.

Un Messaggio di Coraggio e Lotta

Giulia Mazzoni esprime gratitudine per l’invito e sottolinea come le opere di Gentileschi siano per lei fonte di ispirazione e coraggio. La musicista italiana ha dichiarato che, come Artemisia, anche lei ha dovuto affrontare ostacoli e pregiudizi nella sua carriera, ma spera di poter ispirare altre donne a perseguire i propri sogni. Il concerto, incluso nel biglietto di ingresso al museo, si terrà in sala 20, con disponibilità fino ad esaurimento posti.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 21 Novembre 2024 - 17:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'eventoo per Artemisia e molto importante, ma non capisco bene come un concerto puo aiutare a combattere la violenza. La musica è bella ma serve anche azioni concrete, non solo concerti. Spero che ci siano piu iniziative come questa.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12