Benevento, indagine sul Bonus Facciata: indagati due imprenditori

Condivid

Due imprenditori di Benevento sono finiti sotto inchiesta nell’ambito di un’indagine sullo scandalo dei Bonus 110%, per un totale di oltre 1 milione e trecentomila euro. L’indagine, coordinata dalla Procura presso il Tribunale di Benevento e condotta dalla Guardia di Finanza, ha portato all’esecuzione di un provvedimento di misura cautelare reale, emesso dal GIP del Tribunale di Benevento. I soggetti sono accusati di indebita percezione di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio legati a crediti d’imposta fittizi.

Dettagli dell’Indagine

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento hanno svolto un’indagine dettagliata attraverso acquisizioni documentali e sopralluoghi, finalizzati a raccogliere prove contro i soggetti coinvolti. Secondo le autorità, uno degli imprenditori si presentava come “proprietario” di diverse unità immobiliari per generare crediti d’imposta fittizi tramite due società di sua proprietà, tramite interventi di manutenzione straordinaria che avrebbero dovuto beneficiare dei bonus fiscali.

Operazioni Fittizie

La documentazione analizzata e i sopralluoghi hanno evidenziato l’assenza di mezzi e personale nelle società coinvolte, rendendo impossibile l’esecuzione degli interventi edilizi dichiarati. Tuttavia, sono state emesse fatture per operazioni inesistenti, generando crediti per un totale di 1.311.590 euro, successivamente utilizzati in attività di autoriciclaggio. L’inchiesta ha rivelato anche il coinvolgimento di un soggetto interdetto, per il quale uno degli indagati era tutore legale.

Durante l’esecuzione del sequestro, sono stati trovati 39.000 euro in contanti e un assegno circolare per 100.000 euro presso le abitazioni degli indagati. Si è proceduto anche al blocco delle liquidità sui conti delle società e degli indagati stessi. Questa operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza di Benevento, in collaborazione con la Procura, nel contrastare frodi a danno dello Stato. L’indagine è ancora in corso, con i soggetti considerati innocenti fino a una sentenza definitiva.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 22 Novembre 2024 - 18:47
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Trovo che questa situazione sia molto complessa e difficile da comprendere appieno. Tuttavia, è importante che le autorità facciano il loro lavoro per chiarire le accuse e garantire la giustizia, in modo che tutti possano essere trattati equamente.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11